Vepa vetrate panoramiche amovibili: una soluzione sostenibile ad edilizia libera

vetrate-panoramiche-amovibili

Vepa vetrate panoramiche amovibili: una soluzione sostenibile ad edilizia libera

vetrate-panoramiche-amovibili

Vepa vetrate panoramiche amovibili: una soluzione sostenibile ad edilizia libera

Finalmente è arrivato il momento di chiudere il tuo balcone  o il tuo terrazzo e stai pensando a quale soluzione architettonica rapida puoi scegliere e il tuo architetto ti ha parlato delle vetrate panoramiche amovibili e vorresti qualche informazione in più? Hai letto che le vepa sono delle opere di edilizia libera che non richiedono alcuna autorizzazione o certificazione del comune per la loro realizzazione e ti piacerebbe capire esattamente quali sono i vantaggi di questa soluzione architettonica? O sei semplicemente curioso di sapere cosa sono le vetrate panoramiche amovibili e in quali casi sono utili?

Sei sull’articolo giusto!
Fermati per qualche minuto a leggere questo articolo che noi di Arredoporte, azienda specializzata in serramenti e rivenditori Finstral a Torino, abbiamo pensato di preparare per spiegare nel dettaglio cosa sono e quali sono i vantaggi di far installare queste nuove opere ad edilizia libera.

Scoprirai che trattasi di una delle più importanti novità introdotte dal Decreto Aiuti Bis che autorizza la realizzazione di chiusure per terrazzi e balconi. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Buona lettura!

Vuoi saperne di più sugli infissi che Arredoporte propone?

Vetrate panoramiche amovibili: tutti i vantaggi di opere ad edilizia libera

Come abbiamo sopra accennato, con il Decreto Aiuti Bis è stata introdotta la possibilità di realizzare delle chiusure senza dover adoperarsi in procedure burocratiche autorizzative eccessivamente lunghe, a patto che però rispettino certi requisiti. Ovviamente è fondamentale farsi seguire da professionisti come noi di Arredoporte per installarle correttamente e non incorrere in sanzioni.

Ma cosa sono le VEPA?

Trattasi di chiusure scorrevoli altamente performanti da un punto di vista energetico in quanto sono realizzate con pannelli di vetro isolanti che proteggono da radiazioni solari ma anche dal freddo. Inoltre, le VEPA sono molto utili per prevenire le infiltrazioni di acqua dovute alle piogge insistenti e sono la soluzione ideale per chiudere, in modo non definitivo, gli ambienti esterni come aree di balconi o terrazzi a condizione, come detto, che siano completamente amovibili.

Affinché vengano considerate opere ad edilizia libera, le VEPA devono essere aperte con porte scorrevoli o a soffietto e raccolte da un lato per ripristinare lo stato dei luoghi in cui verranno installate e, a differenza delle comuni verande, le VEPA hanno un telaio ridotto al minimo.

Oltre alla caratteristica della amovibilità, le VEPA hanno altri vantaggi:

  • migliorano le prestazioni energetiche e acustiche
  • riducono le dispersioni termiche
  • impermeabilizzano dalle piogge corpose

Per essere istallate nel rispetto della normativa contenuta nel Decreto Aiuti Bis, le vetrate VEPA non devono generare nuova volumetria né devono comportare una variazione della destinazione d’uso dell’immobile in cui verranno installate.

Inoltre devono consentire una naturale microareazione e permettere la salubrità dei vani domestici e realizzate con un design a basso impatto visivo.

Su questo noi di Arredoporte possiamo supportarti grazie alla competenza dei nostri progettisti con i quali potrai realizzare la tua VEPA personalizzata scegliendo materiali e vetri in base alle tue esigenze di installazione e di chiusura.

vetrate-panoramiche-amovibili-personalizzabili

Come personalizzare le VEPA: tutti i suggerimenti per vetrate su misura

Come hai potuto notare le VEPA sono delle soluzioni di chiusura che ti permettono di sfruttare aree della tua casa senza dover richiedere autorizzazioni e permessi.

Vengono realizzate in vetro temperato e sono prive di montante verticale per garantire massima trasparenza, sono ovviamente amovibili e possono avere diverse tipologie di chiusure che potrai personalizzare in base al tuo gusto personale.

Le VEPA potranno essere chiuse con vetrate scorrevoli oppure impacchettabili oppure ancora a libro.

Quelle scorrevoli sono formate da un binario superiore e uno inferiore e il vetro è suddiviso in tante ante che scorrono ognuna su un proprio binario con una guida fissa a terra calpestabile.

Quelle impacchettabili, invece, sono dotate di un binario superiore e uno inferiore e i vetri sono tutti su una stesa guida e scorrono lateralmente ruotando di 90 gradi per impacchettarsi.

Oppure ancora le VEPA potranno essere a libro dotate di un binario superiore e uno inferiore in cui i vetri sono incernierati tra loro in modo che spostandone uno potrai spostarli tutti.

In ogni caso nella scelta delle tue VEPA i nostri progettisti potranno fornirti tutti i suggerimenti per individuare la chiusura più giusta tenendo conto anche dello spazio che avrai a disposizione.

Tra tutte le tipologie di chiusure sicuramente quelle scorrevoli sono le più facili da installare ma è necessario considerare che con questa soluzione una parte dello spazio sarà sempre occupata dall’anta fissa su cui scorrono le altre, che in alcuni casi possono essere anche più di una.

Con le altre tipologie, invece, visto che i pannelli si impacchettano fra loro, potrai recuperare la quasi totalità dello spazio originale. In genere si utilizzano in quelle aree in cui  l’accesso difficoltoso al lato esterno della vetrata impedirebbe gli interventi di pulizia e manutenzione. Come vedi le VEPA sono strutture leggere e trasparenti che devono rispondere a certi requisiti.

Se desideri maggiori informazioni sulle VEPA o ti piacerebbe realizzare il tuo progetto di vetrate panoramiche amovibili prenota una consulenza personalizzata con i nostri progettisti oppure vieni  a trovarci nel nostro showroom.

 

Rimani aggiornato con Arredoporte

Se ti stai orientando nell’acquisto, scrivici una mail oppure fissa un appuntamento per venirci a trovare presso il nostro show-room Arredoporte a Orbassano. Troverai i nostri professionisti pronti a consigliarti o a mostrarti le novità!

Tel. 011 9003103
Email info@arredoporte.it
Via San Rocco, 26 – Orbassano (Torino)

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

sostituzione-serramenti-arredoportesostituire-vecchi-serramenti-con-finstra