Sistemi di porte e vetrate, l’esaltazione della luce naturale.

veranda10

Sistemi di porte e vetrate

L’esaltazione della luce naturale.

veranda10

Sistemi di porte e vetrate

L’esaltazione della luce naturale.

La luce naturale: come esaltare una risorsa così preziosa.

La luce naturale è una risorsa preziosa che deve essere sfruttata adeguatamente. Che sia per benessere e comfort, piuttosto che per il risparmio energetico, usufruire della luce naturale è una delle soluzioni più giuste per il benessere personale ed ambientale. Ecco perché, laddove possibile, è bene utilizzare la luce naturale per l’illuminazione della propria abitazione, dell’ufficio in cui si lavora e di tutti quegli spazi interni che frequentiamo quotidianamente.

Per un corretto uso della luce naturale, ovviamente, è indispensabile sapere come fare, partendo proprio da alcune idee per aumentare o aggiungere la luce naturale negli ambienti chiusi. Ci sono diversi motivi, così come altrettanti vantaggi che avvalorano questa tesi e di conseguenza che esortano all’uso di porte in vetro e vetrate, al fine di disporre della luce naturale in tutti gli spazi quotidiani. Per la propria abitazione, siano vetrate semplici, siano porte scorrevoli in legno o alluminio, bisogna porre attenzione ad ognuna delle soluzioni più giuste che si possano trovare sul mercato odierno.

In primis, per un’adeguata fruizione della luce naturale e – successivamente – per la scelta di una soluzione ecosostenibile ed efficace, è necessario partire proprio dallo studio dell’illuminazione naturale e dal fatto che essa sia di tre tipi diversi:

  • Laterale;
  • Zenitale;
  • Dall’interno.

L’illuminazione naturale laterale – o sidelighting – proviene dalle finestre aperte nelle pareti opache.
L’illuminazione naturale zenitale – o toplighting – consiste nell’introduzione della luce all’interno di un edificio attraverso la presenza di aperture, cupole e lucernari posizionati sulla copertura.
L’illuminazione naturale dall’interno – o corelighting – consiste nel portare la luce all’interno di un edificio per mezzo di atri, cortili, chiostri o condotti.

Ma quali sono i reali vantaggi della luce naturale? Come può essere sfruttata al meglio e quali sono gli infissi che più consentono questo tipo di illuminazione naturale?

Esaltazione della luce naturale: 5 vantaggi delle porte interne in vetro e vetrate.

Le porte interne degli spazi sono vissuti quotidianamente non servono solo a dividere gli spazi e a proteggere l’intimità degli ambienti, bensì sono fondamentali per creare una comunicazione continua tra tutte le stanze di un’abitazione. Ecco perché, avendo cura sia del design che dell’ambiente circostante, bisogna sempre cercare di fare in modo che l’utile vada d’accordo con il bello.

Le porte in vetro di una casa sono una di quelle opzioni che da sempre attuano questo compromesso nel migliore dei modi, raccontando molto anche della vostra personalità. Si possono identificare 5 principali vantaggi delle porte interne in vetro e vetrate per l’esaltazione della luce naturale.

Questi vantaggi sono:

  • Aumento di luce è sinonimo di luminosità: Nulla arreda più della luce e le porte interne in vetro hanno la piena capacità di rifrangerla. Opaca o meno, una porta interna in vetro irradierà la luce naturale che entra dalle finestre, così come quella artificiale e quella generata da un arredamento agile e lieve. Questo significa che, durante le belle giornate di sole, maggiore luce, minore consumo energetico.
  • Il vetro: design che è sinonimo di leggerezza. Le porte interne in vetro e le stesse vetrate sono un importante elemento di arredo che, con il passare del tempo, continuano sempre più ad attirare attenzione di diversi interior designers. Il vetro ha valore di decoro notevole che incontra il gusto di molteplici clienti che lo ritengono la scelta per gli infissi interni più di stile, indice di grande personalità ed eleganza.
  • Più luce naturale, più spazio. Le porte di vetro – soprattutto se scorrevoli – sono una soluzione intelligente all’interno di tutti gli spazi ridotti.
  • Più comunicazione fra le stanze. Una soluzione molto usata è quella open space, cioè un unico grande spazio che comprende tendenzialmente cucina e zona giorno. Ecco, allora, che anche le porte interne devono rispondere all’esigenza degli spazi unici e – per ridurre che odori e suoni si diffondano – devono anche isolare senza mai davvero dividere.
  • Più personalità, più creatività: Basta con le porte tutte uguali, in tutte le abitazioni! Ecco che le porte di vetro sono un elemento che può raccontare molto di coloro che abitano la casa che le ospita. Perfette per fare la differenza.
finestre-tetti-velux

Vuoi saperne di più sui sistemi di porte e vetrate per l’esaltazione della luce naturale?

Un ambiente molto buio? Ecco 5 suggerimenti per l’esaltazione della luce naturale.

Nel caso di un’ambiente molto buio, magari per mancanza di finestre, è importante studiare possibili soluzioni alternative che permettano di aggiungere la componente luminosa naturale o aumentare quella già presente.

Noi di Arredoporte vi diamo 5 suggerimenti utili per l’esaltazione della luce natura. Essi sono:

  • Sostituire un tramezzo con un inserto in vetrocemento. Molto spesso in casa ci sono ambienti piccoli e poco illuminati, che non risultano accoglienti e confortevoli. Una possibile soluzione è quella di inserire una parete in vetrocemento. Lo scopo è quello di garantire il passaggio della luce, senza essere del tutto trasparente. Se non ci sono finestre, infatti, è importante catturare la luce dagli ambienti confinanti, attraverso la trasparenza delle superfici. Il vetromattone è un blocco di misure standard di vetro trasparente e in commercio se ne trovano di varie sfumature e colorazioni.
  • Muri trasparenti. Per il medesimo principio, ossia attingere alla luce naturale presente negli ambienti circostanti per garantire il passaggio della luce, realizzare un intero divisorio in vetro potrebbe essere un ottima soluzione, privacy a parte. Con un piccolo sacrificio, una parete in vetro permette il passaggio di una maggiore quantità di luce ed è una soluzione molto utilizzata negli uffici. Qualche alternative per ovviare al problema della privacy? Sicuramente scegliere una superficie che non sia del tutto trasparente oppure realizzare in vetro solo una parte del divisorio, sopra una certa altezza.
  • Infissi interni trasparenti. Anche le porte interne possono essere in vetro ed eventualmente trattate per risultare opacizzate o con decorazioni che ne riducono la trasparenza. Questa soluzione permette di avere un po’ più di luce in ambienti come corridoi, dispense, ripostigli, disimpegni. Possono avere aspetto o forme differenti, ad esempio ci sono porte a tutta altezza o porte scorrevoli che occupano un’intera parete. Se si preferisce ridurre la superficie trasparente, si può optare per delle porte con sopraluce, ovvero opache fino ad una certa altezza e trasparenti solo nella parte superiore.
  • Aperture nel soffitto. Per illuminare un ambiente senza finestre, ma anche per aumentare la luce naturale in una stanza, si possono valutare alcuni interventi strutturali. Una volta verificata la fattibilità ed eseguite le pratiche del caso, è possibile realizzare un’apertura nel solaio, creando una fonte di luce zenitale anche in un ambiente altrimenti buio. Si tratta di luce diretta che, attraverso l’ambiente superiore, raggiunge la stanza sottostante. L’illuminazione in questo caso ha un carattere diffuso, non provoca riflessi, né fenomeni di abbagliamento.
  • Camini e mensole di luce. Un ulteriore sistema per migliorare le condizioni di luce naturale è l’installazione di un camino di luce, il quale, captando luce dall’esterno della copertura, la trasporta attraverso un apposito tubo fino all’ambiente desiderato. Un camino di luce può illuminare sia le stanze che confinano con il sottotetto, sia quelle a piani inferiori, fino ad una distanza di circa dieci metri dalla copertura.tunnel solari sono dei diffusori telescopici che trasportano la luce naturale ma non aiutano in termini di ventilazione naturale negli ambienti ciechi. Le mensole di luce, invece, sono dei componenti orizzontali che hanno la funzione di riflettere la luce naturale e di diffonderla in un ambiente chiuso. Sono posizionate nella parte superiore di una parete, vicino ad una superficie trasparente da cui penetra la luce.
Infissi a Battente Torino

La luce naturale: i vantaggi di un’ambiente con le vetrate.

Sapevate che la luce naturale incide sul benessere psicofisico delle persone? Secondo recenti studi, la luce naturale incide più del 80% sulla regolarità dei cicli biologici del nostro corpo, sul rallentamento dell’affaticamento visivo, sui cambi d’umore, sull’aumento della capacità di concentrazione, sui ritmi del sonno e tanti altri aspetti psicofisici. In sostanza, in ogni progetto è necessario mantenere e ricercare una soluzione di illuminazione che sia in equilibrio tra luce naturale e luce artificiale, favorendo sempre la prima e garantendo risultati ottimali in ambito estetico, di comfort, benessere e risparmio energetico.

Lo studio delle migliori condizioni di illuminazione è fondamentale per il benessere dell’uomo. La luce naturale, infatti, è una risorsa gratuita e importantissima per il comfort luminoso interno, in grado di enfatizzare gli aspetti di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale. Sfruttare al meglio questa risorsa permette dunque di ridurre i consumi energetici per l’illuminazione artificiale e di migliorare il nostro benessere psicofisico.

Porte scorrevoli: aperture vetrate per godere di tutti i benefici della luce naturale.

La luce naturale riveste un ruolo centrale nel progetto architettonico, non solo perché aiuta a definire spazi e volumi, ma anche perché ambienti di vita e lavoro illuminati naturalmente risultano dinamici nel tempo, creativamente stimolanti e maggiormente produttivi.

Le porte vetrate scorrevoli sono vere e proprie pareti vetrate per accogliere nella totalità il panorama esterno e godere di tutti i benefici della luce naturale, e soluzioni dal design esclusivo. Questi nuovi sistemi in alluminio non solo amplificano la visuale sul mondo delle porte scorrevoli, ma grazie al look minimalista e ai dettagli sofisticati arredano la casa con stile e personalità.

Le porte scorrevoli vetrate non sono solo semplici aperture vetrate dalle specchiature estese, bensì sono in grado di accogliere il paesaggio esterno nella sua totalità e di creare una continua correlazione tra fonti luminose naturali e artificiali, sono quindi sempre più frequentemente introdotte anche nei progetti residenziali, dove la creazione di vere e proprie pareti di vetro non può però prescindere da un’estetica ricercata. Luminosità e performance in qualsiasi condizione climatica per ridurre al minimo gli sprechi di energia elettrica e luminosa laddove essa non è necessaria.

Tutte queste porte scorrevoli vetrate, pur avendo differenze in stile e fantasia, sono tutte la soluzione progettuale in grado di convincere sia architetti ed interior designer che i clienti e i singoli utilizzatori. Provare per credere.

Rimani aggiornato con Arredoporte

Abbiamo sempre qualche novità in serbo per te. Vuoi sapere quali?
Rimani aggiornato con gli articoli del nostro blog e vieni a scoprire le ultime tendenze di Porte, Infissi e Complementi presso il nostro Showroom!

Tel. 011 9003103
Email info@arredoporte.it
Via San Rocco, 26 – Orbassano (Torino)

Richiedi maggiori informazioni

Contattaci per scoprire i modelli di Porte e Finestre e visitare il nostro Showroom!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Infissi Vasistas a Torino - ArredoportePorte Scorrevoli in Vetro - Torino