Come sfruttare al meglio una stanza vuota con una Cabina Armadio su misura

Cabine Armadio di Design a Torino - Arredoporte

Come sfruttare al meglio una stanza vuota:

Cabina Armadio su misura.

Cabine Armadio di Design a Torino - Arredoporte

Come sfruttare al meglio una stanza vuota:

Cabina Armadio su misura.

Stanza vuota? Perfetta per una bella Cabina Armadio.

Sembra impossibile ma anche in una casa di piccole dimensioni si può inserire una cabina armadio. Come? Sfruttando una stanza vuota, usata magari come ripostiglio oppure ridisegnando un ambiente destinato ad altri usi. La Cabina Armadio è l’evoluzione di quella che un tempo era la “stanza guardaroba” nelle case signorili. Adesso, le abitazioni sono più piccole, le esigenze sono diverse eppure la Cabina Armadio resta qualcosa che tutti sognano di avere in casa, ma che in molti pensano di non poter realizzare per le dimensioni, per la forma oppure per la disposizione delle proprie stanze. Quando è costruita su misura, la Cabina Armadio diventa un vero e proprio guardaroba, che spesso sostituisce l’ingombrante armadio posto nella stanza da letto. Tutto sta nel riconoscere i propri spazi e sfruttarli al meglio. Persino una scala può diventare una Cabina Armadio: non ci credete? Bene, bisogna partire dal presupposto che tutti i piccoli dettagli fanno sempre o quasi la differenza e possono essere il quid che trasforma un’idea banale in qualcosa di sensazionale. A seconda delle dimensioni della scala interna della vostra abitazione, per esempio, potreste immaginare uno spazio che sia un vero spogliatoio oltre che un armadio.

Non c’è spazio – per quanto piccolo – che non possa contenere il disegno di un grande armadio. Spingete a limite il vostro ingegno e date sfogo alla fantasia per realizzare un nuovo progetto. La Cabina Armadio, infatti, è una tipologia di arredo adatta per una nicchia, un angolo, un vano irto di pilastri oppure per una semplice rientranza del muro. Per costruirla oramai occorre veramente poco e se si ha una stanza vuota ci si può divertire ancora di più a gestire tutto lo spazio libero.
Tutto ciò che occorre, sia per sfruttare un piccolo spazio vuoto che una stanza intera – è:

  • Il rilievo esatto delle misure;
  • Le buone condizioni delle pareti di casa;
  • Un budget che contempli sia la spesa per l’arredo (gli elementi interni dove porremo gli abiti) che il costo delle chiusure esterne (le eventuali pareti e le porte);
  • I migliori in campo, come noi di Arredoporte, che sappiamo consigliare al meglio le varie disposizioni per garantirvi la Camera Armadio dei tuoi sogni.

Cucita addosso come un abito di sartoria sarà il vostro nuovo fiore all’occhiello. Minimalista, classica, superaccessoriata, semplice, grandissima addirittura piccolissima. Costruita in legno, in cartongesso o ottenuta semplicemente con delle grandi porte scorrevoli a chiusura di una nicchia in muratura, la Cabina Armadio, super personalizzata, può essere la svolta che stavi aspettando da tempo.

La Cabina Armadio è davvero la nuova frontiera del guardaroba?

La realizzazione di una Cabina Armadio è legata alle dimensioni dello spazio a disposizione da adibire. Eppure, come già precisato, ogni spazio più insignificante può trasformarsi in un grande capolavoro, se fatto con cognizione di causa e con l’aiuto di professionisti del settore. È possibile ricavare un Cabina Armadio nella camera da letto ma anche in spazi come ripostigli, antibagni, mansarde, oppure adibire una stanza vera e propria, completamente vuota, a guardaroba.

La Cabina Armadio può essere realizzata anche in piccoli spazi della casa. Le dimensioni minime di una Cabina Armadio sono strettamente connesse al numero di pareti libere. Una soluzione può consistere nel trasformare la zona di disimpegno in una sorta di guardaroba o anche nel realizzare una nicchia in bagno o un armadio a parete a tutta altezza nella zona corridoio, semmai con pareti a specchio per ampliare lo spazio. Molto spesso capita di avere degli ambienti, come le mansarde e le soffitte, molto difficili da arredare ma perfette per essere trasformate in originalissime Cabine Armadio. Per gli amanti del nostro fantastico mondo, possiamo dire con certezza che la Cabina Armadio è davvero un’ottima soluzione ed evoluzione del guardaroba, basta gestire tutto al meglio con passione, ingegno e professionalità.

Cabine armadio - Arredoporte Torino

Vuoi saperne di più sulla Cabina Armadio?

Cabina armadio: i dettagli più glamour per renderla originale.

Il concetto di modernità si concretizza con tutti quegli accessori che subito si manifestano nella propria casa come sinergia tra semplicità e praticità, senza tralasciare ovviamente il design. Ecco perché ogni Cabina Armadio è una soluzione originale e personale, non solo per via del luogo in cui si costruisce ( quindi a seconda dello spazio a disposizione), ma anche grazie alle varianti e agli accessori che possono essere impiegati nella sua realizzazione.

Nell’architettura contemporanea c’è la tendenza ad aprire quanto più possibile gli ambienti della casa, ma nel caso in cui si voglia chiudere una Cabina Armadio, ci sono tantissimi elementi di tendenza:

  • le ante semitrasparenti;
  • le lastre di vetro scorrevoli;
  • le chiusure a libro in diversi materiali (plexiglas, vetro e alluminio);
  • le tenda;
  • la porta a specchio.

Se non volete rendere il contenuto del vostro armadio visibile a tutti, sicuramente la scelta di utilizzare una tenda o una porta a specchio sono le due meno dispendiose e più semplici, per due diverse ragioni principali. La prima, ossia chiudere una Cabina Armadio con una tenda, per il risparmio economico, mentre la seconda, ossia utilizzare ante ricoperte da specchi, per la luminosità e per la sensazione di essere in uno spazio più ampio.

Cabine Armadio di Design a Torino - Arredoporte

Cabina Armadio: sinonimo di lusso?

La Cabina Armadio è davvero sinonimo di lusso? Non sempre è così. Soprattutto se si sta ristrutturando casa, aggiungere due muri in cartongesso con una porta è una soluzione molto più economica di un bell’armadio a vista. Anche aggiungendo i moduli per attrezzare, la Cabina Armadio si possono contenere le spese, magari acquistando quelli già predefiniti si può ottenere un bel risparmio rispetto a un’attrezzatura fatta su misura o con materiali di pregio. In totale, con i lavori di muratura e tutto ciò che serve per i vestiti (appenderia, cassetti e mensole) non si supera il costo di un armadio di livello medio.

Se invece il paragone è con un armadio di buona qualità, la soluzione della cabina armadio è decisamente più economica. Scegliere in anticipo dove comprare e il tipo di attrezzatura interna è fondamentale per evitare sprechi di spazio, costruendo la cabina sulla misura esatta dell’appenderia. Le veneziane o le tende a pannello sono la soluzione ideale se la stanza è lunga e si può posizionare la cabina armadio di fianco al letto. Dietro si può mettere l’attrezzatura essenziale: appendiabiti, mensole alte per scatoloni e accessori e cassettiere con le ruote per maglioni e biancheria.

Un’altra opzione può essere il corridoio, soprattutto se dotato di rientranze. Come una stanza vuota, un ripostiglio o una mansarda, anche il corridoio può essere l’ideale per realizzare una semplice ed economica cabina armadio, nella quale inserire anche uno specchio, scarpiere e mobili con cassetti, laddove possibile.

Armadio e cabina armadio possono coesistere?

Proprio per i motivi citati nei precedenti paragrafi, sorge spontanea una domanda: la Cabina Armadio sostituisce l’armadio oppure sono due elementi che , laddove fosse possibile, possono coesistere? Anche la risposta a questa domanda risiede nei precedenti paragrafi ed è affermativa. Assolutamente sì, armadio e Cabina Armadio possono coesistere, infatti, sono numerosi i vantaggi derivanti dall’avere delle parti di mobile dove riporre gli abiti “a vista” e delle parti dove poterli tenendoli chiusi. Il problema è prettamente di natura estetica. Nel caso si optasse infatti per una sola cabina armadio, tutto quello che è “contenitore per abiti” verrà raccolto e contenuto all’interno di uno spazio ben limitato e chiuso rispetto alla stanza da letto o comunque dall’ambiente ad essa contiguo. Nel caso invece si decidesse – avendone ovviamente spazio per farlo – di alloggiare un armadio nella stanza da letto e una cabina armadio che faccia capo allo stesso ambiente è importante seguire delle regole un po’ rigide.
Tutto ruota intorno all’incontrovertibile considerazione secondo la quale, nella maggior parte dei casi, gli arredi prevedono una ed una sola delle tipologie di arredo in alternativa all’altra: ergo o l’armadio o la Cabina Armadio.

Psicologicamente, questo implica che nessuno si aspetta di trovare nel solito ambiente entrambi i tipi di mobilia. Pertanto, per ovviare a questo problema, esistono due sistemi. Il primo è quello di creare una vera e propria stanza separata dalla camera da adibire a cabina, con una porta del tutto simile alle altre e che per questo non viene espressamente dichiarata la presenza della Cabina Armadio all’interno della stessa stanza in cui c’è l’armadio. La seconda, invece, prevede l’esatto contrario, cioè l’allestimento di una cabina armadio che risulti essere perfettamente a vista, completamente integrata nella stanza senza la benché minima separazione visuale. Tale effetto è abbastanza semplice da ottenere: basta prevedere l’assenza completa di chiusure oppure l’uso di ante completamente trasparenti e sufficientemente grandi da apparire quasi invisibili all’occhio. In questo caso, ovviamente, l’attrezzatura della cabina necessita di essere principalmente bella. Del resto, come abbiamo visto, una cabina armadio può essere attrezzata in modi molto differenti fra loro tenendo conto anche dell’estetica della struttura con cui è realizzata.

Il sistema armadio e Cabina Armadio è molto lineare e pulito e permette pertanto consente di avere due elementi d’arredo molto eleganti e quindi avere un’ambiente elegante.

Siete ancora convinti di lasciare un camera vuota?

Rimani aggiornato con Arredoporte

Abbiamo sempre qualche novità in serbo per te. Vuoi sapere quali?
Rimani aggiornato con gli articoli del nostro blog e vieni a scoprire le ultime tendenze di Porte, Infissi e Complementi presso il nostro Showroom!

Tel. 011 9003103
Email info@arredoporte.it
Via San Rocco, 26 – Orbassano (Torino)

Richiedi maggiori informazioni

Contattaci per scoprire i modelli di Porte e Finestre e visitare il nostro Showroom!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Boiserie Torino - Arredoporte