Serramenti design: ecco le tendenze 2023

serramenti-design-tendenze-2023

Serramenti design: ecco le tendenze 2023!

serramenti-design-tendenze-2023

Serramenti design: ecco le tendenze 2023!

Stai comprando o stai ristrutturando la tua casa di villeggiatura o il tuo appartamento in città e devi cominciare ad occuparti della scelta dei serramenti ma non sai da cosa cominciare? Ti piacerebbe sapere quali sono i serramenti design di tendenza 2023? Come orientarti nella scelta dei serramenti per garantire efficienza e tendenza?
Non preoccuparti!
In questo articolo cercherò di fornirti tutte le informazioni che ti potranno essere utili per scegliere i serramenti design più di tendenza, le tipologie di finiture, di cornici e le migliori maniglie. Vedrai che per ogni singola tipologia di ambientazione ci sono molteplici soluzioni ed idee di serramenti design e potrai trovare quelli più corrispondenti ai tuoi bisogni e desideri e scoprire le tendenze 2023.

Sappi che i serramenti non sono solo elementi di chiusura; se scelti con attenzione, possono essere dei veri e propri complementi di arredo senza dover rinunciare alla sicurezza e all’isolamento termico ed acustico.
Mettiti comodo e cominciamo quest’avventura alla scoperta dei serramenti design tendenze 2023!
Al termine della lettura, la scelta dei serramenti design non ti sembrerà così stressante ma una esperienza piacevole e divertente.

Buona lettura!

Vuoi saperne di più sugli infissi che Arredoporte propone?

Ecco tutti i consigli su come scegliere i serramenti 2023 partendo da aperture, finiture, maniglie e colori di tendenza!

Quando scegli i tuoi serramenti design, le aperture sono un elemento fondamentale che dovrai individuare in base a due elementi:

  • il tuo stile personale
  • le caratteristiche della tua ambientazione.

Per le aperture di finestre e per gli infissi, le tendenze dei serramenti design anche per il 2023 si riconfermano quelle a:

  • battente
  • vasistas
  • tetto
  • veranda

Per le aperture di porte interne, invece, le tendenze dei serramenti design 2023 privilegiano ancora una volta le aperture:

  • scorrevoli
  • a libro o salva spazio
  • a scrigno
  • porte filomuro
  • classiche
  • a battente

Ma quali sono le tendenze design 2023 in ordine alle finiture e alle cornici?

Le finiture e le cornici di tendenza 2023
Come abbiamo detto sopra, negli ultimi anni, grazie alle nuove tecnologie applicate alla progettazione dei serramenti design, le finestre e gli infissi non sono più concepiti soltanto come degli elementi di chiusura dei tuoi ambienti, ma come dei veri e propri complementi di arredo.
I nuovi serramenti design 2023 sono in grado di coniugare le esigenze di sicurezza, di isolamento termico ed acustico, con lo stile di arredamento che avrai scelto e persino con i rivestimenti.
Questo ti consente di personalizzare i tuoi serramenti design anche rispetto alla scelta delle finiture e delle cornici, che possono essere studiate nei minimi particolari per rispondere a qualsiasi esigenza anche stilistica, oltre che funzionale, donando personalità ai tuoi serramenti design.
Per questo motivo, una riconferma delle tendenze dei serramenti design 2023 rimangono, ad esempio, le boiserie.

Quando parliamo di boiserie intendiamo dei pannelli di legno decorati o al naturale, applicati alle tue porte o finestre, con delle finiture opache o laccate, che rappresentano  un’opzione decorativa in grado di adattarsi a qualunque stile, da quello più classico a quello più audace.
Se vuoi farti un’idea della bellezza e della ricchezza delle boiserie, come scelta decorativa, vieni a trovarci nel nostro show-room e ti mostreremo alcuni tra i nostri progetti di serramenti design utilizzando le boiserie.

Nella scelta dei tuoi serramenti design un altro elemento di personalizzazione è rappresentato dalle maniglie che conferiscono personalità e carattere. Ma quali sono le maniglie di tendenza per i tuoi serramenti design 2023?

Maniglie di tendenza per serramenti design 2023
Quando ti approcci alla scelta dei tuoi serramenti design, dedica un po’ di tempo alla scelta della maniglia. Ti sembrerà strano ma la maniglia non è un dettaglio da sottovalutare perché oltre a rendere pratica l’apertura delle tue porte o finestre, completa in realtà il design complessivo. Le maniglie di tendenza 2023 si riconfermano quelle con le finiture più classiche ma anche più innovative che potranno completare il carattere delle tue porte sia nel caso in cui tu abbia scelto uno stile più semplice e lineare sia nel caso in cui tu abbia scelto uno stile più rustico o innovativo.

Sapevi che per i tuoi serramenti design anche la scelta dei colori è fondamentale? Ma quali sono i colori di tendenza dei serramenti 2023?

I colori di tendenza per i serramenti 2023

Ebbene sì, anche per il 2023 le tinte più naturali, nei toni chiari come il bianco, il grigio chiaro, l’avorio oppure il beige si riconfermano quelle più gettonate. Questi colori riescono a conferire ampio respiro agli spazi e maggiore luminosità e soprattutto consentono di adattarsi con più facilità allo stile di arredamento e di rivestimenti, nel caso in cui tu non abbia ancora le idee ben precise.
Ad esempio, se hai scelto dei pavimenti di tonalità scura, potrai optare per delle porte laccate bianche che si riconfermano ancora una volta una delle tendenze 2023.
I colori caldi del legno possono adattarsi meglio a pavimentazioni più classici e anche al parquet.
A questi colori più naturali, si aggiungono le tinte più scure, come il blu navy e quelli più brillanti come il blu oltremare.

Ad ogni modo, qualunque colore sceglierai per i tuoi serramenti, cerca di fare in modo che i colori si abbinino alle ambientazioni per una visione più armonica.

Stai cercando delle informazioni sui serramenti design 2023 per la tua casa al mare o per quella in montagna? Eccoti alcuni spunti.

Scopri i serramenti design 2023 in base all’ambientazione

Come abbiamo già detto, la scelta dei serramenti design dipenderà anche dal tipo di ambientazione in cui dovranno essere montati.
Infatti a seconda del tipo di ambientazione, se per la tua casa di villeggiatura (al mare, in montagna o in campagna) oppure per il tuo appartamento in città, le soluzioni offerte sul mercato sono molteplici anche rispetto ai materiali da scegliere.
Sei pronto a scoprire le tendenze 2023 di serramenti design per la tua casa al mare? Prosegui nella lettura e scoprirai tutto ciò che ti serve per orientarti nella scelta.

Serramenti design per la tua casa al mare 

Hai da poco cominciato a ristrutturare la tua casa al mare e sta arrivando il momento di scegliere i serramenti da installare. Hai tante idee e molta confusione sulla scelta dei materiali più adatti che non subiscano il logorio causato dalla salsedine o dal vento o dalle alte temperature ma allo stesso tempo rispondano al tuo senso estetico.
Ti piacerebbero, ad esempio, dei serramenti minimal che non disturbino la visuale del mare, ma quali serramenti scegliere?
Ci sono diverse soluzioni in commercio che posso venire incontro alle tue necessità e combinare insieme efficienza e design, tuttavia ti consiglio di optare per i serramenti in alluminio oppure per quelli in PVC.

Se scegli i serramenti in alluminio, sicuramente non sbagli in quanto l’alluminio è il materiale che meglio resiste alla salsedine e alle intemperie in quanto molto resistente, dura a lungo e può reggere anche il peso di grandi vetrate e verande. Se hai necessità di serramenti che durino nel tempo e richiedano anche pochissima manutenzione, sicuramente i serramenti in alluminio sono la prima scelta anche perché l’alluminio si adatta meglio di altri materiali, alle tue esigenze di design e rimane nella top dei materiali di tendenza anche per il 2023.
Naturalmente per poter essere duraturi nel tempo, i serramenti in alluminio devono essere di ottima qualità come ad esempio quelli di Finstral che realizza finestre in alluminio tra le più performanti sul mercato.

Un altro materiale che potresti valutare per la tua casa al mare è il PVC. Come l’alluminio, anche il PVC necessita di poca manutenzione e ha gli stessi vantaggi dell’alluminio:

  • isolamento termico
  • sicurezza
  • versatilità
  • adattabilità a qualsiasi arredamento
  • buon rapporto qualità/prezzo

Se scegli i serramenti in PVC, potrai beneficiare anche di un altro vantaggio: contenere i costi, senza dover rinunciare ad avere ottimi serramenti e combinare insieme prestazioni e design. Inoltre, se sei un amante dello stile più classico, con i serramenti in PVC non sarai costretto a rinunciare al tuo gusto personale.

Serramenti design per la tua casa in montagna: tendenze 2023

Se invece stai cercando delle idee di serramenti per la tua casa in montagna, ecco alcune informazioni che potranno indirizzarti verso la scelta dei materiali più adatti alle tue esigenze.
In genere, per i serramenti della casa in montagna, vengono individuati due tipi di materiali:

  • l’immancabile legno
  • il versatile PVC

Quando immaginiamo la nostra casa in montagna, subito ci viene in mente il caldo ed intramontabile legno. Il legno, infatti, non solo è un ottimo isolante termico e acustico ma è anche il materiale con il miglior risparmio energetico. Infatti il legno ha una maggiore tenuta termica e consente di realizzare comunque degli ambienti suggestivi, confortevoli e piacevoli, rispondendo alle tue esigenze estetiche.
Il legno, peraltro, è un materiale naturale ed il suo colore e la sua struttura possono variare nel tempo ma questo non riduce, in alcun modo, le eccezionali prestazioni.
Per quanto riguarda la manutenzione, i serramenti in legno non necessitano di grande manutenzione anche se poi dipende dal tipo di legno utilizzato.
Per tutti questi motivi, i serramenti in legno rimangono tra le tendenze design per il 2023.

Considerazioni analoghe valgono poi per il PVC. Grazie alla sua incredibile versatilità e al rapporto qualità-prezzo, il PVC viene utilizzato anche per i serramenti per le case di montagna.Per cui se hai una casa in montagna e stai cercando di farti delle idee sui migliori serramenti per la tua casa, non sottovalutare la possibilità di optare per i serramenti in PVC.

Serramenti design tendenze 2023 per la tua casa in campagna.

La tua casa in campagna è quasi ultimata nei lavori interni di ristrutturazione e adesso devi cominciare a capire come scegliere i serramenti.
Secondo la nostra esperienza ormai da oltre 40 anni nel mercato, una delle scelte ottimali per i serramenti della casa in campagna è rappresentata dai serramenti in legno ed alluminio.
Questi serramenti sono intramontabili, efficienti e si confermano tra le tendenze 2023.

Con i serramenti in legno ed alluminio, infatti, si riescono a combinare la bellezza e l’armonia del legno con il risparmio energetico e l’isolamento termico garantiti dall’alluminio che peraltro protegge dalle intemperie.
Queste caratteristiche così specifiche rendono i serramenti in legno ed alluminio duraturi nel tempo e versatili e la presenza dell’alluminio, inoltre, garantisce minore manutenzione.

Se invece devi scegliere i serramenti per il tuo appartamento in città e vuoi scoprire quali sono le tendenze design 2023, continua a lettura e scoprirai tutto ciò che ti servirà per scegliere serramenti design efficienti, funzionali e adatti al tuo gusto personale.

serramenti-design-2023-arredoporte

Come scegliere i colori dei serramenti design 2023 per il tuo appartamento

Quale minuto in più della tua attenzione merita invece la scelta dei serramenti per il tuo appartamento, perché è l’ambientazione in cui trascorri la maggior parte del tempo e quindi devono essere non solo funzionali ma anche esteticamente corrispondenti al tuo gusto personale.
Infatti cambiare i serramenti del proprio appartamento non è sempre così facile perché bisogna sempre combinare l’estetica dell’appartamento e l’isolamento termo-acustico. Peraltro, a ciò si aggiunge che se hai un appartamento in un condominio, bisogna anche rispettare le caratteristiche estetiche ed architettoniche del palazzo.

La scelta appare più ardua perché a tutto ciò, si aggiungono altri elementi da prendere in considerazione:

  • la posizione geografica
  • l’esposizione del palazzo al vento e al sole
  • il risparmio energetico
  • isolamento acustico

Il risparmio energetico e l’isolamento acustico sono tra gli elementi più importanti da tenere in considerazione quando si scelgono i serramenti per un appartamento. Un cattivo isolamento termico dei serramenti può portare ad un consumo energetico eccessivo e quindi ad una maggiore spesa nella vita quotidiana per quanto riguarda il riscaldamento.
Se vuoi delle idee per una migliore efficienza energetica della tua casa e far sì che anche la qualità dell’aria migliori, una delle nostre proposte sono i cassonetti alto isolamento MYBOX che hanno un potere fonoisolante certificato a partire da 51 dB, che può essere ulteriormente implementato dall’integrazione del Silent Pack.

Anche l’isolamento acustico è un elemento di non scarso rilievo soprattutto quando si vive in zone centrali o trafficate. Scegliere dei serramenti con un ottimo isolamento acustico consente poi di riposare meglio.
Questo comporta che, accanto alla scelta dei serramenti, diventa necessario scegliere infissi e vetri adeguati, altamente performanti.
Per quanto riguarda la scelta dei materiali da utilizzare per i serramenti per gli appartamenti, potrai scegliere tra:

  • legno
  • alluminio
  • PVC
  • l’alluminio e il legno, combinati insieme

Come rivenditori di Finstral a Torino,  ti consigliamo di focalizzare la tua attenzione non solo sui materiali dei serramenti ma anche sul tuo gusto estetico, visto che l’appartamento è l’ambientazione che sfrutterai maggiormente e dove trascorrerai più tempo. Finstral è l’azienda leader nel settore di serramenti, infissi e finestre in grado di offrire il massimo risultato a livello di efficienza energetica, sicurezza e prestazioni, senza dover rinunciare alla bellezza di serramenti che si adattino alla tua casa. Grazie a Finstral potrai scegliere anche porte e finestre che si abbinino al serramenti per forme e colori, ricreando ambientazioni armoniche oppure dinamiche, scegliendo forme di porte più particolari, con decorazioni in rilievo e eventualmente anche con tinte in contrasto.

Se sei interessato a ricevere una consulenza per la scelta dei serramenti design, contattaci e prendi appuntamento con i nostri consulenti che ti riceveranno nel nostro show-room per guidarti nella scelta dei tuoi serramenti design.

Rimani aggiornato con Arredoporte

Se ti stai orientando nell’acquisto, scrivici una mail oppure fissa un appuntamento per venirci a trovare presso il nostro show-room Arredoporte a Orbassano. Troverai i nostri professionisti pronti a consigliarti o a mostrarti le novità!

Tel. 011 9003103
Email info@arredoporte.it
Via San Rocco, 26 – Orbassano (Torino)

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

finestre tutto vetro5-buoni-motivi-per-scegliere-finestre-finstral