Porte scorrevoli e a scomparsa: il giusto compromesso con l’open space

porte-scorrevoli-e-a-scomparsa

Porte scorrevoli e a scomparsa: il giusto compromesso con l’open space

I design Garofoli per ambienti unici

porte-scorrevoli-e-a-scomparsa

Porte scorrevoli e a scomparsa: il giusto compromesso con l’open space

I design Garofoli per ambienti unici

Open space, sì o no?

Stai ristrutturando casa o vuoi rinnovare i tuoi spazi conciliando estetica e funzionalità? Sei attratto dagli spazi aperti ma non vuoi rinunciare a privacy e praticità? Il tuo primo dubbio sarà sicuramente relativo all’ambiente giorno e alla sua eventuale separazione dalla cucina. Se il tuo quesito numero uno è: open space, sì o no?, puoi trovare in questo articolo degli ottimi spunti per una soluzione funzionale e di stile.

Le porte scorrevoli e a scomparsa sono l’alternativa più in voga per ottenere un ambiente aperto e arioso preservando la praticità della separazione degli spazi e, soprattutto, il vantaggio di limitare la diffusione degli odori. Dopo il boom di open space degli ultimi anni, è ormai iniziato il tramonto di un’era: oggi dividere è la soluzione per unire e moltiplicare gli spazi. Se ancora non sei convinto, ti consiglio di leggere a fondo questo articolo, per scoprire le nuove tendenze, materiali e design di porte scorrevoli e a scomparsa, le ultime idee per gestire e rimodellare gli spazi, per unire stile e praticità.

Porte Scorrevoli in Vetro - Torino

Vuoi saperne di più sulle Porte Scorrevoli di Garofoli?

Porte scorrevoli e a scomparsa: la parete che unisce

Unire con una parete è possibile. Il giusto compromesso con l’open space è oggi la porta scorrevole o a scomparsa. Le nuove soluzioni discrete, a vetri o che riprendono la parete, offrono l’alternativa perfetta per dividere e unire gli spazi allo stesso tempo. Potrai decidere l’ampiezza dell’apertura e il design più adatto allo stile di casa tua, per aggiungere un dettaglio estetico piacevole e che valorizza i tuoi ambienti.

La vasta scelta di materiali e stili disponibili attualmente ti permette infatti di creare continuità con l’arredamento di casa tua, riprenderne le linee e i colori per integrare perfettamente la porta a scomparsa all’ambiente. Se non vuoi rinunciare alla luce, puoi optare per le porte a vetro scorrevoli, con cui dividere gli spazi in modo elegante e discreto, scegliendo una soluzione di poco ingombro e che dona ariosità alla stanza.

I nuovi modelli di porte scorrevoli e a scomparsa hanno poi diversi vantaggi pratici rispetto alle tecniche del passato. Le nuove tecnologie prevedono l’utilizzo di telai a gabbia prefabbricati che riducono notevolmente l’ingombro e risolvono il problema della manutenzione, ispezione e collocazione. Se prima era necessario uno spessore di circa 20cm per garantire un agevole scorrimento, oggi è possibile realizzare una porta scorrevole nella metà dello spazio, con uno spessore fino a 10 cm circa. Grazie a questi progressi tecnici, anche l’estetica delle soluzioni a scomparsa è notevolmente migliorata, oltre ai vantaggi pratici e funzionali.

porte-interne-vetro
porte-scorrevoli-00

Porte scorrevoli e a scomparsa Garofoli: i design del momento

Come già anticipato, i modelli e i design di porte scorrevoli e a scomparsa oggi disponibili sono tanti e per tutti i gusti. Dagli stili classici in legno alle proposte più moderne, minimaliste o dall’estetica più intraprendente.

Il minore ingombro rende questa soluzione perfetta per la gestione dei piccoli ambienti, per guadagnare spazi senza ritrovarsi con piccole stanze anguste e claustrofobiche. Per chi non vuole scegliere tra il vantaggio di avere un unico e spazioso ambiente e la praticità di avere spazi adibiti a funzioni diverse, la possibilità di trovare il giusto compromesso con l’open space è anche un modo per dare libero sfogo alla propria creatività e immaginare uno spazio da sogno.

Anche se hai una casa grande, potresti sfruttare questa soluzione per giocare con i tuoi spazi, rimodellare gli ambienti con stile e personalità. Le porte a scrigno possono essere anche un dettaglio di pregio ed estetica, per offrire uno stacco che valorizzi gli ambienti ma che sia anche in armonia con il resto della casa.

Vediamo insieme quali sono i materiali e i design più in voga per le porte scorrevoli e a scomparsa e come scegliere il modello che meglio si integri nella tua casa:

  • Porta a vetro. Le porte a vetro sono sicuramente perfette per la loro eleganza e per preservare la luminosità degli ambienti, quindi possono essere la soluzione migliore per ambienti piccoli e senza tante finestre. Le porte scorrevoli a vetro si adattano meglio a uno stile moderno, minimalista o ricercato. Tra queste potrai scegliere lo stile che più ti piace o che più riprenda l’ambiente circostante: vetro satinato, fumè, opaco o laccato, con scritte o decorazioni per i più fantasiosi. Le porte a vetro possono essere pure a scomparsa, diminuendo ulteriormente l’ingombro.
  • Parete scorrevole. È la soluzione più moderna e più in voga attualmente. Permette di avere all’occorrenza un open space o due ambienti separati, di mimetizzarsi totalmente con il muro o di fare da elemento dinamico di stacco. Le pareti scorrevoli possono essere in vetro, legno, mdf o plastica, possono essere rivestiti in tessuto o altri materiali decorativi.
  • Porta a scrigno o a scomparsa. Sono le porte scorrevoli a interno muro, dotate di intelaiatura inserita, appunto, all’interno del muro. Sono la soluzione per chi vuole mantenere una maggiore separazione tra due ambienti ma avere il minor ingombro possibile della porta. Si prestano sia a uno stile classico che moderno e sono perfette per chi predilige una parete pulita senza elementi che appesantiscono.
  • Porte scorrevoli a esterno muro: l’industrial si fa chic. Se ti piace lo stile industrial, se già la tua casa è arredata secondo questo stile, potresti optare per una porta scorrevole a esterno muro. Questa soluzione è pratica e non richiede un intervento sulla struttura del muro. In questo caso, la struttura esterna di scorrimento può diventare parte del tuo arredamento, puoi riprendere altri elementi presenti in casa, giocare con l’accostamento di metallo e legno.

Hai già trovato la soluzione perfetta per casa tua? Con le nostre proposte puoi trovare il giusto compromesso con l’open space con stile e creatività. La tua porta scorrevole o a scomparsa ti sta aspettando!

Rimani aggiornato con Arredoporte

Abbiamo sempre qualche novità in serbo per te. Vuoi sapere quali?
Rimani aggiornato con gli articoli del nostro blog e vieni a scoprire le ultime tendenze di Porte, Infissi e Complementi presso il nostro Showroom!

Tel. 011 9003103
Email info@arredoporte.it
Via San Rocco, 26 – Orbassano (Torino)

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Arredoporte | Torino - Parquet in tutta la casa? Le migliori soluzioni per gli amanti del legno e della praticitàtotal-look-garofoli-cucina-coordinata