Porte interne in legno, un fascino senza tempo.

Porte Laminato Torino

Porte interne in legno

Un fascino senza tempo

Porte Laminato Torino

Porte interne in legno

Un fascino senza tempo

LE PORTE INTERNE IN LEGNO: TRA FASCINO E STORIA.

C’è chi ama i colori scuri come il rovere grigio pietra e chi, invece, predilige le porte interne dai colori delicati e che ben si sposano con uno stile più contemporaneo. A prescindere dal colore, però, scegliere una fra le porte interne di legno è davvero una questione di buon gusto e stile.

Fin da sempre, le porte interne in legno sono riuscite a far breccia nei cuori di milioni di persone. Un amore e una passione così grandi per questo materiale che, anche la nostra azienda non ha saputo resistere al loro prestigio. Ma andiamo per gradi.

Il legno è da sempre considerato la materia prima per eccellenza per la produzione di mobili, infissi ed elementi domestici.

La robustezza, la stabilità e la facile lavorabilità del legno grezzo, accompagnata dalle tante essenze presenti in natura e dai diversi ed innovativi macchinari per la produzione di ante, permettono di comporre un catalogo di prodotti di ampio respiro.

Tutte le porte interne in legno possono essere suddivise in macro categorie, a seconda del materiale scelto, dello stile o dei dettagli di composizione. Sicuramente, però, a prescindere dalle loro singole caratteristiche, le porte interne in legno sono davvero una grande scelta di stile e sicurezza.

LE PORTE INTERNE IN LEGNO: UN GRANDE CLASSICO, CHE NON PASSA MAI DI MODA.

Le porte interne in legno possono essere classificate in categorie, a seconda dello stile – per esempio – classico, moderno e di design. Viceversa, possono anche essere suddivise in base alla struttura interna del materiale, come massello, listellare o tamburato.

Non bisogna poi dimenticarsi delle possibili distinzioni di finiture che caratterizzano ognuna delle singole porte interne in legno: laccate lucide ed opache o in essenza, dalla superficie liscia o decorata. Tutte le caratteristiche, combinate fra loro, danno vita a porte in legno sempre diverse e dallo stile inconfondibile.

Spesso, quando si pensa alle porte interne in legno si pensa ad uno stile classico, per non dire obsoleto o fuori moda. In realtà, oggi, proprio con il termine “porte interne in legno” indichiamo tutti quei modelli che, a seconda di caratteristiche specifiche, si possono adattare a diversi stili, andando addirittura a crearne di nuovi, a seconda delle singole esigenze dei clienti. Dalle porte interne in legno pantografate, alle porte interne in legno massello con bugne, passando per quelle più moderne, in legno a filo muro; Arredoporte è una delle poche aziende in grado di offrire un servizio di qualità impeccabile.

Un’idea interessante è anche quella di ricreare ambienti senza tempo, semplicemente abbinando due o più stili diversi di porte interne in legno. Il legno si presta molto a questi giochi di stile e di tendenza, ecco perché, oggi, è possibile considerarlo come il materiale da sempre più utilizzato per la produzione di porte, mobili, elementi d’arredo, complementi, infissi.

Grazie alle sue caratteristiche permette molteplici lavorazioni, per ottenere prodotti robusti e resistenti, dal gusto sempre attuale.

Come ben sappiamo, una porta si differenzia per design, struttura e finitura esterna. A sua volta, la struttura di una porta interna in legno si differenzia per il tipo di lavorazione: massello, listellare o tamburato, quindi a seconda anche delle diverse tecnologie implicate nella realizzazione.

Le tre tipologie di legno più comuni sono:

  • Legno massiccio: massello di legno lastronato o lamellare, per mantenere la stabilità nel tempo. Questa tecnologia viene usata per realizzare i modelli più richiesti.
  • Legno listellare: in listelli di legno incollati perpendicolarmente tra loro, per mantenere la stabilità nel tempo. Questa tecnologia viene usata per realizzare i modelli più comuni.
  • Legno tamburato: struttura a sandwich con interno alleggerito. Questa tecnologia viene usata per realizzare i modelli più particolari e fashion.

Già solo da queste semplici distinzioni e constatazioni, si può intuire il perché  la nostra sia una produzione grande, che si compone di tantissimi modelli, differenti per struttura, finitura e stile. Le porte interne in legno del nostro catalogo sono tutte volte ad un unico obiettivo: soddisfare tutte le singole esigenze e richieste dei nostri clienti.

Da questa piccola differenziazione, si può aggiungere anche che esistono porte interne diverse per tipologia di apertura (a battente, a spingere o a tirare) oppure per i dettagli realizzati con materiali differenti come in laminato o in vetro, entrambi con differenti sistemi di apertura (scorrevole e pieghevole) oppure modelli complanari dal design minimale.

laminato-gidea

Vuoi saperne di più sulle nostre porte interne in legno?

PORTE INTERNE IN LEGNO: CLASSICHE, MODERNE E DI DESIGN.

Porte interne in legno massello – classiche 
Le porte interne in legno classico, hanno ante con una struttura in massello lastronato o lamellare, ossia un materiale particolarmente robusto e stabile. Anche se interpretano uno stile antico o comunque d’altri tempi, tutte le porte interne in legno massello appartengono ad una collezione che, oltre ad essere classica, è sempre presente e ben voluta nelle case di molte persone. L’eleganza si combina perfettamente con la raffinatezza del materiale ed essendo tutte le porte interne in legno massello realizzate con tecnologie di ultima generazione, permettono incisioni precise e caratteristiche, che mettono in mostra le irregolari venature delle essenze. Tutte le porte interne in legno classiche possono avere laccature lisce o a poro aperto, per non parlare di quelle a finiture retrò o vintage.

Porte interne in legno tamburato – classiche
Oltre al massello, le porte interne in legno classiche possono avere una sotto-struttura in listellare, ossia un perfetto puzzle incrociato di listelli lignei che rendono l’anta molto stabile. Le porte interne in legno tamburato possono anche avere una base in legno, tamburato, appunto, caratterizzata da un sandwich fatto di lastre in legno e materiale alleggerito all’interno. La specialità di queste porte interne in legno, dunque, emerge dall’estrema maneggevolezza di queste ante, rispetto alle tipologie in massello. Le porte interne in legno tamburato sono molto apprezzate, che hanno, ovviamente, differenze di prezzo e di qualità dei materiali impiegati.

Porte interne in legno – moderne
Nel catalogare le porte interne in legno moderne, possiamo dire che sono quelle  che hanno un carattere moderno, ossia si presentano in una versione attuale ma con dettagli che richiamano al passato. Le porte interne in legno moderne sono una soluzione particolare per chi ama il passato ma se ne distacca, dando uno sguardo al presente, se non anche al futuro. Nelle porte interne in legno moderne rientrano anche quelle soluzioni particolari ed a volte eccentriche, con ante colorate e decorate con disegni vivaci ed a contrasto cromatico, oppure con  una tendenza opposta ed ormai in voga da diversi anni, con linee minimali e pannelli semplici ed essenziali, eventualmente arricchiti da incisioni nette e geometriche. La personalizzazione è caratteristica principale delle porte interne in legno moderne, in quanto possono essere impreziosite da disegni forniti dal cliente stesso. Non mancano soluzioni con cerniere a scomparsa, cornici elaborate e maniglie design, a seconda di ogni singolo modello.

Decorazioni per porte interne in legno – di design
La grande versatilità e lavorabilità del legno permette di realizzare anche porte artistiche, decorate a mano da esperti artigiani,  per proposte in stile classico, contemporaneo, moderno o – perché no – futuristico, a seconda delle finiture elaborate e preziose. le decorazioni per porte interne in legno sono un valore aggiunto a materiale di altissima qualità. Ogni porta, dunque, diviene unica, se non una vera e propria opera d’arte o espressione dell’anima del cliente stesso. Più le porte interne in legno sono rifinite e personalizzate, maggiore è il loro fascino, ergo il loro valore e quindi costo.

legno-garofoli

QUANTO COSTANO LE PORTE INTERNE IN LEGNO?

Non esiste un costo fisso per tutte le porte interne in legno. Ciò significa che, a seconda dei modelli, dipende anche il costo.

Le principali caratteristiche che influenzano il prezzo di ognuna delle porte interne in legno sono:

  • L’utilizzo di materie prime pregiate: impiegate sia per le finiture che per le strutture;
  • Le preziose lavorazioni artigianali: che si ritrovano nelle decorazioni delle porte in legno, sia classiche che moderne o di design;
  • L’impiego di tecnologie all’avanguardia: che consentono incisioni elaborate, colorazioni piene e tridimensionali, dettagli curati;
  • La personalizzazione: ossia la presenza di tanti accessori che rendono unica ogni porta;
  • Gli innovativi e studiati meccanismi di apertura: che consentono diversi tipi di apertura, appunto, di ogni singola porta.

Grazie alla nostra passione e dedizione al lavoro, nonostante tutte le nostre creazioni siano di altissimo livello, il nostro punto di forza risiede proprio nei costi contenuti dei nostri prodotti, per soddisfare a pieno ogni singolo cliente.

PORTE INTERNE IN LEGNO: E SE LA MAGIA FOSSE IN NOI DI ARREDOPORTE?

Dalla zona notte, all’ambiente giorno, dalle scene classiche a quelle più moderne e innovative, noi di Arredoporte cerchiamo sempre di dare il massimo per la ricerca del connubio perfetto per la casa di ogni singolo cliente.

Creare ambienti sempre personali e al tempo stesso funzionali, è nel nostro mestiere e anche nella progettazione e realizzazione delle nostre porte interne in legno.

ed illuminare disimpegni e corridoi ciechi, oppure per mettere in comunicazione la cucina con il soggiorno, mantenendo continuità visiva tra questi due ambienti della casa.

Le nostre porte sono realizzate solo con legno ottenuto da processi sostenibili e di grande rispetto per l’ambiente. Nel corso degli anni, i gusti in tema di arredo sono cambiati e con essi anche la predilezione per un tipo di finitura piuttosto che per un altro. Così, spinti dalla nostra passione, abbiamo messo in campo tutta la nostra professionali per offrire un servizio soddisfacente e di altissima qualità.

Scopri di più sulle nostre creazioni.

Rimani aggiornato con Arredoporte

Abbiamo sempre qualche novità in serbo per te. Vuoi sapere quali?
Rimani aggiornato con gli articoli del nostro blog e vieni a scoprire le ultime tendenze di Porte, Infissi e Complementi presso il nostro Showroom!

Tel. 011 9003103
Email info@arredoporte.it
Via San Rocco, 26 – Orbassano (Torino)

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Arredoporte | Torino - Come cambiare l’aspetto di una stanza? Basta una porta di design.