Porte Blindate, fra sicurezza e design
.

porte-blindate

Porte Blindate

Fra sicurezza e design

porte-blindate

Porte Blindate

Fra sicurezza e design


Porte Blindate: protezione e stile in un unico serramento.

Nel linguaggio comune, con il termine porta blindata indichiamo un tipo particolare di porta fornito di specifiche caratteristiche antiscasso. Più specificamente, con espressione più tecnica, questa porta anti intrusione viene definita Porta pedonale resistente all’effrazione.
Le porte blindate, pur essendo tutte simbolo di protezione contro ogni tipo di intrusione, sono dispositivi di sicurezza d’avanguardia che differiscono per design, struttura, dettagli stilistici, proprietà tecniche e quindi anche per prezzo.

Anche se si hanno a disposizione infinite possibilità di rivestimento per personalizzare la propria porta blindata, ci sono alcune caratteristiche comuni a tutte:

    • La classificazione secondo norma UNI EN 1627/1630, per cui il telaio è realizzato con profili in acciaio da 2,5 mm di spessore (spesso anche 3 e 4 mm), avente una o più pieghe a Z, anche avvitato al controtelaio, qualora si trattasse di un telaio realizzato con lamiera presso-piegata.
    • L’anta realizzata da doppia lamiera in acciaio da 1 mm e/o da 1,5 mm di spessore, in alcuni casi anche da una terza lamiera in acciaio a protezione della serratura e dei suoi meccanismi di chiusura.
    • Generalmente una serratura meccanica classificata con la UN EN 12209, è abbinata ad una serratura a tripla mappa protetta da 1 e/o 2 piastre in acciaio al manganese – comunemente detta defender – e ad una protezione del cilindro – detta defender o barilotto o protector – classificato con la UNI EN 1906.

Porte Blindate: sicuri sì, ma sempre con stile.


Come per la sicurezza, anche per il design esistono porte blindate differenti. Tutte le porte blindate hanno infatti il proprio stile e la propria personalizzazione. Ognuna di esse può essere adatta per spazi interni, come per gli appartamenti di un condominio, oppure per esterni, come per ville private con giardino, ergo essere in grado di contrastare i diversi agenti atmosferici che si presentano a seconda delle stagioni.

Molto spesso, la presenza di una porta blindata all’interno di un appartamento risulta ingombrante e poco integrata con l’arredo circostante. Questo succede perché si preferisce puntare alla sua funzionalità primaria, la sicurezza, tralasciando l’aspetto estetico, il design.
Per noi di Arredoporte, le porte blindate sono il primo confine fra la propria abitazione ed il mondo esterno, una protezione sicura del mondo di ognuno di noi.

Ecco perché realizziamo porte blindate non solo resistenti e sicure, ma anche esteticamente piacevoli, in perfetta armonia con tutto lo spazio personale nel quale si vive.

Una linea sottile tra mondo esterno e nucleo familiare che divide e protegge con stile.

I migliori modelli di Porte Blindate per garantire la massima libertà di scelta senza mai tralasciare il fattore sicurezza, motivo principale per il quale vengono adottate queste porte.

Pannelli lisci, pantografati, con cornici applicate, laccati, in pregiati legni massicci verniciati all’acqua, o in alluminio bugnato: tutte le porte blindate hanno la loro personalità e capacità di rispecchiare quella dei propri padroni di casa.

L’obiettivo principale di Arredoporte è quello di rendere anche la porta blindata un elemento di arredo, potendo finalmente giocare con i colori e i rivestimenti, grazie alla possibilità di scegliere – tra centinaia di proposte di colori, essenze e decorazioni – la soluzione più adatta alle proprie esigenze e al proprio stile abitativo.

La miglior filosofia – secondo il nostro modestissimo parere – è quella di dare, allo stesso tempo, rilievo sia al design, che alla sicurezza. Il primo in quanto valore estetico, la seconda come condizione di stabilità emotiva. Perché scegliere porte blindate con una soluzione a discapito di un’altra, quanto è possibile offrire modelli che garantiscono entrambi gli aspetti sopracitati?

Porte Blindate a Torino - Arredoporte

Vuoi saperne di più sulle nostre porte blindate?

Porte Blindate: Le normative, i test e le classificazioni.

La classificazione secondo norma UN EN 1627 prevede che siano superati test secondo le 3 norme di prova UNI EN 1628:

  • prova di carico statico, UNI EN 1629;
  • prova di carico dinamico UNI EN 1630;
  • prova di attacco manuale.

Le normative di test, però, non coprono ancora le tecniche di manipolazione denominate aperture con destrezza, generalmente appannaggio di malviventi di livello superiore allo scassinatore standard. Ciò significa che è sempre consigliabile utilizzare prodotti di fascia correlata al rischio ambientale che si affronta.

La normativa Env 1627/30 del 2011 classifica i prodotti testati in 6 classi di appartenenza, ognuna con parametri che fanno affidamento a caratteristiche ed efficacia differenti.

Design per Porte Blindate - Arredoporte Torino

Porte Blindate: i sei livelli di sicurezza.

Le Classi Antieffrazione delle Porte Blindate, comunemente detti livelli di sicurezza, sono sei, tutti determinati a seconda dello svolgimento e del superamento di prove che simulano i reali tentativi di attacco che possono essere effettuati su una porta blindata.

Questi sei livelli di sicurezza sono chiamati sono:

  • CLASSE ANTIEFFRAZIONE 1: Le porte blindate di tale classe sono in grado di resistere a uno scassinatore improvvisato o principiante. Avendo una resistenza minima, possono essere scelte come porte di magazzini o cantine.
  • CLASSE ANTIEFFRAZIONE 2: Le porte blindate di questo tipo sono in grado di resistere a uno scassinatore poco esperto che tenta di forzare la porta utilizzando attrezzi come coltelli, piccole tenaglie o cunei. Per tali motivi queste porte blindate sono ideali per uffici e edifici industriali.
  • CLASSE ANTIEFFRAZIONE 3: Le porte blindate di questa categoria possono resistere a un ladro di una certa esperienza che utilizza anche cacciaviti o piedi di porco. In presenza di portoni principali o portinai, queste porte blindate possono essere una buona soluzione per gli appartamenti condominiali.
  • CLASSE ANTIEFFRAZIONE 4: Le porte blindate di quarto livello possono respingere gli attacchi di scassinatori esperti, che utilizzano seghe, martelli, accette, scalpelli e trapani portatili a batteria. Sono porte blindate assolutamente adatte alla protezione di case indipendenti o semi-indipendenti, villette, o di appartamenti condominiali ad alto rischio.
  • CLASSE ANTIEFFRAZIONE 5: Appartengono a questa categoria tutte quelle porte blindare in grado di resistere ad attacchi di ladri molto esperti . Protezione perfetta di banche, gioiellerie, orologerie.
  • CLASSE ANTIEFFRAZIONE 6: Massimo livello di sicurezza. Tutte le porte blindate di questa classe sono le cosiddette “botti di ferro”. Esse resistono a scassinatori professionisti, che utilizzano trapani e seghe a sciabola. Adatte alla protezione di banche, orologerie, ambienti militari e ambasciate e chi ne ha più ne metta.

Quanto costano le porte blindate?

È lecito precisare che il valore economico di una porta blindata varia a seconda del modello e delle sue specifiche caratteristiche. È vero anche che più si spende, più si ha un servizio di alta qualità a livelli di tutela, sicurezza e privacy.

Seppur un investimento importante, a volte, però, non occorre eccedere nell’acquisto delle porte blindate, bensì conviene rivolgersi ai migliori in campo di porte ed infissi, affinché venga posta la giusta attenzione sulla porta più adatta per garantire la tua serenità e quella di chi vuoi bene.

Ad ogni modo, quali sono i fattori che, insieme, determinano il costo delle singole porte blindate?
Possiamo prendere in considerazione sette aspetti fondamentali:

  • TIPOLOGIA: Hai bisogno di porte blindate per esterni o di porte blindate interne ad un condominio? Generalmente le porte per esterni hanno un costo leggermente maggiore, a causa del livello di isolamento termico maggiore da dover raggiungere.
  • ANTE: Da quante ante sono formate le porte blindate? Anta unica? Due? O con una parte fissa? Generalmente l’anta unica ha un costo più contenuto.
  • DIMENSIONI: Le porte blindate desiderate sono di dimensioni standard oppure fuori-misura? Solitamente le dimensioni standard di una porta ad un’anta – sia da interni che da esterni – sono 80-85-90cm in larghezza e 200-210cm in altezza. Eventuali fuori misura possono incidere sul prezzo finale, fino ad un massimo del 30% in più.
  • LIVELLO DI SICUREZZA RICHIESTO: Il livello di sicurezza incide in modo rilevante sul costo di una porta blindata. Come visto nella classificazione antiefrazione sopra riportata, a seconda della classe di appartenenza, le porte blindate variano sia nelle caratteristiche, sia nella sicurezza e di conseguenza nel prezzo.
  • PANNELLI INTERNI ED ESTERNI: Le moderne tecnologie permettono oggi di poter scegliere il pannello di tutte le porte blindate, badando bene però al fatto che un pannello bianco liscio ha un prezzo decisamente inferiore rispetto ad uno lavorato e di pregio.
  • ACCESSORI E COMPONENTI: Esistono una vasta gamma di accessori e componenti che rendono ancor più sicura, comoda e funzionale la tua porta.A seconda di questi accessori e componenti, varia anche il prezzo delle porte blindate che si vogliono acquisatre.
  • INSTALLAZIONE: La posa in opera è un servizio determinate, sia in termini di sicurezza, e comfort, che di funzionalità e risparmio energetico. Con una corretta posa – ad opera di personale specializzato – si potrà godere appieno di tutti benefici che tutte le porte blindate hanno, tuttavia anche il prezzo dell’istallazione varia e con essa il prezzo finale della porta blindata acquistata.

Rimani aggiornato con Arredoporte

Abbiamo sempre qualche novità in serbo per te. Vuoi sapere quali?
Rimani aggiornato con gli articoli del nostro blog e vieni a scoprire le ultime tendenze di Porte, Infissi e Complementi presso il nostro Showroom!

Tel. 011 9003103
Email info@arredoporte.it
Via San Rocco, 26 – Orbassano (Torino)

Richiedi maggiori informazioni

Contattaci per scoprire i modelli di Porte e Finestre e visitare il nostro Showroom!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca