Porte a libro salvaspazio spazio: tutti i vantaggi per rendere funzionali ed eleganti i tuoi ambienti

porte-a-libro-salvaspazio-garofoli

Porte a libro salvaspazio: tutti i consigli per rendere funzionali ed eleganti i tuoi ambienti

porte-a-libro-salvaspazio-garofoli

Porte a libro salvaspazio: tutti i consigli per rendere funzionali ed eleganti i tuoi ambienti

Hai comprato casa e finalmente è arrivato il momento di scegliere le tue porte interne e stai pensando alle porte a libro per guadagnare spazio ma vorresti qualche consiglio in più? Hai necessità di chiudere il tuo ripostiglio con una porta che non occupi troppo spazio e ti hanno proposto una porta a libro ma ti piacerebbe sapere quali sono i vantaggi di queste porte? O sei semplicemente curioso di sapere come sono fatte le porte a libro e per quali ambienti sono indicate?

Non ti preoccupare!
Fermati, mettiti comodo e leggi questo articolo che noi di Arredoporte, da anni nel settore degli infissi e delle porte, abbiamo preparato per te, per fornirti preziosi consigli e informazioni che potranno sciogliere tutti i tuoi dubbi sulle porte a libro come soluzione salvaspazio.
La nostra filosofia è che tutto è una questione di stile e grazie ai nostri collaboratori esperti in progettazione e ad una selezione accurata di aziende tra le più prestigiose, come Garofoli, cerchiamo di esserti di supporto per trovare soluzioni personalizzate di porte a libro che corrispondano ai tuoi personali gusti e alle tue esigenze in base alle ambientazioni.

Se continui a leggere potrai immergerti nel meraviglioso mondo delle porte a libro, soluzioni design per chiudere le tue ambientazioni.
Buona lettura!

Vuoi saperne di più sugli infissi che Arredoporte propone?

Porte a libro per risolvere ogni questione di spazio

Come immagino saprai, le porte a libro hanno sostituito le vecchie porte a soffietto, una soluzione ormai desueta sia per funzionalità che per design.

Oggi le porte a libro sono la soluzione ideale se necessiti di spazio. Infatti le porte a libro prendono il  nome dalla loro particolare apertura; nelle porte a libro, l’anta si può piegare su stessa. Questo ti consente di ridurre notevolmente l’ingombro della porta stessa.

Per questo motivo, quando parliamo di porta a libro, intendiamo riferirci alla porta pieghevole. Nelle porte a libro, inoltre, l’apertura dell’anta può essere collocata sia verso l’esterno sia verso l’interno e a destra o a sinistra, sicché, in base a come sono strutturate le tue ambientazioni e a quali sono le tue necessità, potrai personalizzare le tue porte a libro come meglio riterrai.

Ma come sono realizzare le porte a libro?
Innanzitutto, è importante che tu sappia che le porte a libro sono state pensate e studiate per tutti quegli ambienti che sono privi di  spazio, come piccole stanze o ripostigli, e quindi diventa fondamentale guadagnare spazio.
Le porte a libro si presentano con un taglio sul panello grazie al quale l’anta può ripiegarsi su se stessa e ridurre cosi in modo considerevole l’ingombro della porta. Le due parti della porte a libro sono tenute insieme da cerniere a scomparsa che permettono alle ante di ruotare e impacchettarsi da un lato.

Grazie a questa caratteristica, inoltre, le porte a libro sono la soluzione vincente non solo per ottimizzare gli spazi ma anche quando non si possono montare binari per porte scorrevoli esterno muro oppure i cassonetti per le porte scorrevoli interno muro.

Ecco quindi che le porte a libro presentano diversi vantaggi:

  • riduzione dell’ingombro dell’anta
  • recupero di spazio in ambienti piccoli come rispostigli e stanche piccole
  • personalizzabili in ogni dettaglio, a beneficio dell’estetica 
  • disponibili in diversi materiali 

Ma le porte a libro svolgono anche altre funzioni!
Ad esempio, le porte a libro possono aiutarti a creare una divisione provvisoria tra due ambienti, come soggiorno e angolo cottura, che, all’occorrenza possono diventare un open-space; oppure possono essere utilizzate per chiudere ampi varchi impossibili da riempire con classiche porte a battente oppure ancora come abbiamo visto, possono chiudere ambienti molto piccoli.

Stai cominciando a sognare come realizzare le tue porte a libro ? Continua a leggere così potrai scoprire i materiali per le tue porte a libro!

porte-a-libro-garofoli-laccate

Porte a libro per ogni esigenza estetica e di funzionalità 

Come abbiamo detto, quindi, le porte a libro sono la soluzione salvaspazio per eccellenza. Ma quali sono i materiali più pregiati o comunque più utilizzati per la realizzazione di queste meravigliose porte?

Per realizzare porta a libro funzionali e di design potrai scegliere tra:

  • legno
  • laccate
  • vetro 
  • laminato

Con i nostri consulenti progettisti, potrai scegliere ogni singolo elemento delle tue porte a libro, non soltanto i materiali ma anche l’apertura dell’anta e eventualmente gli elementi decorativi sul pannello. In questo modo, come vedi, con la nostra esperienza al tuo servizio, potrai realizzare il tuo sogno di creare ambienti funzionali e eleganti che rispecchino il tuo gusto, perché come abbiamo detto, è sempre una questione di stile!

La varietà di materiali tra i quali potrai scegliere risponde all’esigenza di funzionalità di cui avrai bisogno, offrendoti quindi molte possibilità da valutare. Ad esempio, se hai  bisogno di chiudere degli ampi varchi, potrai optare per il legno o il laminato in quanto, le strutture che sorreggono i pannelli devono essere molto resistenti.

Se hai necessità di chiudere zona giorno da angolo cottura, invece, potrai anche scegliere porte a libro in vetro (satinato o trasparente) che ti permetterà di isolare le tue ambientazioni senza sacrificare la luce naturale.

Potrai anche scegliere porte a libro coordinandole con le altre porte della tua casa per un risultato perfettamente omogeneo ed in armonia.

Noi di Arredoporte  siamo da anni rivenditori di Garofoli, una delle più prestigiose aziende produttrici di porte. Con il nostro servizio di consulenza e progettazione possiamo seguirti ed offrirti tutta la nostra esperienza per scegliere e realizzare le tue porte a libro, perfette e funzionali per esaltare le tue ambientazioni. Potrai infatti scegliere tra porte a libro con classica chiusura pieghevole, in cui l’anta si piega in modo asimmetrico, oppure potrai scegliere una porta a libro Mix,  in cui l’anta si impacchetta in modo asimmetrico.

Vieni a trovarci nel nostro show-room e con i nostri consulenti potrai vedere dal vivo alcune porte a libro e cominciare con noi uno studio di progettazione per completare con stile la tua casa.

Rimani aggiornato con Arredoporte

Se ti stai orientando nell’acquisto, scrivici una mail oppure fissa un appuntamento per venirci a trovare presso il nostro show-room Arredoporte a Orbassano. Troverai i nostri professionisti pronti a consigliarti o a mostrarti le novità!

Tel. 011 9003103
Email info@arredoporte.it
Via San Rocco, 26 – Orbassano (Torino)

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

garofoli-boiserie-arredoporte-orbassanoporte-a-libro-in-legno-garofoli-arredoporte