Porte a libro moderne: i design più ricercati per recuperare spazio valorizzando l’ambiente

porta-a-libro-camera-da-letto

Porte a libro moderne: i design più ricercati per recuperare spazio valorizzando l’ambiente

porta-a-libro-camera-da-letto

Porte a libro moderne: i design più ricercati per recuperare spazio valorizzando l’ambiente

Sei alla ricerca di una soluzione che garantisca più spazio in ogni stanza della tua casa? Vorresti costruire una cabina armadio ma le ante a battente sono troppo ingombranti? Desideri una portafinestra che ti permetta di ampliare le aree interne della tua casa verso il giardino, la terrazza o la veranda? Arredoporte ha le risposte ai tuoi problemi!

Le soluzioni che andremo a esporre in questo articolo sono di semplice utilizzo e hanno i più svariati stili e design. Ti mostreremo che esistono più tipologie di porte a libro, che queste porte possono essere realizzate in diversi materiali e colori, e, più avanti, grazie ai nostri esperti, ti aiuteremo a scegliere l’uno e l’altro in base allo stile della tua casa. Ti illustreremo i vantaggi che ti convinceranno che le porte a libro sono una soluzione valida e innovativa. Inoltre, ti aiuteremo a trovare le idee più originali per trasformare le stanze che preferisci, rendendo la tua casa unica e originale.

Vedrai! Siamo sicuri che alla fine di questa pagina avrai le idee più chiare e, quando verrai a trovarci presso il nostro show-room, progetteremo insieme la miglior soluzione per te.

Buona lettura e a presto!

Miria sottoscala

Vuoi saperne di più sulle porte a libro moderne?

Che cosa sono le porte a libro moderne?

Se ti stai chiedendo che cosa sono le porte a libro moderne o perché si chiamano così, o perché potrebbero rappresentare un’ottima soluzione per il tuo salotto, la tua cucina o il tuo bagno, continua a leggere il testo che segue!

Le porte a libro moderne, chiamate anche porte pieghevoli o porte salva-spazio (data la loro praticità), sono caratterizzate da uno o più pannelli che, grazie a delle cerniere a scomparsa, ruotano e si ripiegano su se stessi. Questa tipologia di apertura è molto pratica se hai poco spazio in casa, o se desideri realizzare una portafinestra che ti permetta di ampliare le aree interne verso il tuo giardino o la tua terrazza, collegandoli agli esterni nelle giornate più soleggiate. Le porte pieghevoli sono utili anche per collegare i diversi ambienti della casa: possono essere posizionate tra interni ed esterni ma anche nelle cucine, bagni, ripostigli o cabine armadio. Il raccoglimento delle ante, infatti, le fa scomparire, riducendo l’impatto fisico e visivo, permettendoti di sfruttare al massimo ogni spazio della tua casa. Investendo una minima quantità di spazio nella stanza, queste porte possono richiudersi verso destra o verso sinistra, così come verso l’interno o verso l’esterno.
Ti chiederai: perché dovrei scegliere una chiusura rispetto ad un’altra? E come posso sapere se ho preso la decisione giusta? Niente paura! Arredoporte ti aiuta anche in questo!
Spesso la scelta di una chiusura, rispetto ad un’altra, è guidata, in primis, dall’analisi dello spazio disponibile in casa. Quindi, una volta visionata la disposizione delle tue stanze, o il numero e il tipo di mobili presenti in ognuna, per i nostri esperti sarà più che semplice trovare ciò che è meglio per te.

sottoscala_miraquadra_versione_mix
porta-a-libro-legno-garofoli-dettaglio

Quali tipologie di porte a libro moderne esistono?

Arredoporte ti accompagna anche per quanto riguarda la diversa tipologia di modelli. Non dovrai disperare per l’indecisione o l’inesperienza. Continua a leggere e vedrai che in questo spazio troverai una semplice ma chiara spiegazione di tutto ciò che devi sapere a riguardo.

Esistono diverse tipologie di infissi salva-spazio e, grazie alla sua struttura mobile, questo tipo di porte pieghevoli si presta a essere preposto in diverse configurazioni.

Tra i modelli più comuni troviamo:

  • Le porte libro asimmetriche. Dotate di serrature e maniglie del tutto simili a quelle delle tradizionali, questa tipologia è una delle più utilizzate, grazie soprattutto alla sua praticità. Le porte a libro asimmetriche hanno due ante di dimensione diversa e, perciò, l’ingombro rispetto ad ante tradizionali è minore (anche se le ante in questione, una volta raccolte, vanno ad occupare una porzione di spazio esterno alla stanza).
  • Le porte a libro simmetriche, che dispongono di due battenti di uguale dimensione. Per aprirle, è sufficiente agire sugli appositi anelli incassati, che consentono la presa e il trascinamento. Con questo tipo di porte, inoltre, è possibile andare a inserire una serratura su di un lato in modo da bloccare l’apertura della porta (molto utile in alcune aree della casa come il bagno o lo studio).
  • Le porte a libro rototraslanti. Questo è forse il modello più diffuso. Rappresenta una tipologia di apertura salva-spazio innovativa e molto funzionale. Questo tipo di porta combina le caratteristiche delle alternative simmetriche e asimmetriche. L’anta gira sul proprio asse in senso orizzontale, così che la si può spingere o tirare, e quindi aprire verso l’interno e/o verso l’esterno.
sottoscala_miraquadra_versione_mix_aperta-819x1024
stilia porta a libro

Tutti i vantaggi delle porte a libro moderne

Le caratteristiche delle porte a libro finora mostrate dovrebbero già averti convinto riguardo la comodità ed efficienza di questo tipo di infissi. Ma Arredoporte vuole informarti al meglio!

Perciò, ecco a te un elenco completo di tutti i vantaggi che le porte e/o le porte finestre a libro garantiranno alla tua splendida casa!

  • Come già accennato, se gli spazi in casa sono limitati, la porta a libro rappresenta una scelta eccellente per ottimizzare la superficie calpestatile. Quando le ante si piegano e si raccolgono tutte da un lato del telaio, è come se scomparissero, come se al posto della porta ci fosse una tenda. Meno leggera, certo, ma comunque funzionale. Ti permetterebbe, per esempio, di posizionare mobili nelle immediate vicinanze;
  • sono facili da installare;
  • dato il ridotto ingombro visivo e la possibilità di sfruttare quanti più centimetri dello spazio, le porte a libro moderne sono un’ottima idea per unire, per esempio, il soggiorno con la terrazza, o la sala da pranzo con il giardino, e trasformare, così, gli ambienti piccoli in locali più spaziosi, luminosi e ariosi;
  • sono realizzabili in qualsiasi materiale (vetro, alluminio, legno, pvc), finitura e stile (possono essere laccate, classiche, moderne, lisce o decorate);
  • possono avere ante vetrate e aumentare il passaggio della luce naturale tra gli ambienti, soprattutto nelle stanze piccole e buie come disimpegni, corridoi, bagni ciechi, ecc;
  • sono porte salva-spazio anche per interni, come ripostigli, cabine armadio, cucinotti, lavanderie altri locali di servizio.

Ti chiedi se non sia meglio una porta o una finestra scorrevole? Dipende quale uso ne devi fare, o in quale stanza desideri installarle. Anche se non sempre è così.

Continua a leggere l’articolo per scoprire perché!

Le porte a libro moderne hanno maggior praticità e comodità delle finestre o porte scorrevoli. Infatti, una porta o una finestra scorrevole spesso presenta delle difficoltà nell’installazione, perché bisogna ricavare lo spazio necessario per posizionare il binario. Quando questo non è possibile, una soluzione a libro è la scelta più intelligente e pratica. Una portafinestra con apertura a libro crea l’ideale collegamento tra interni ed esterni, il tutto senza occupare molto spazio, cosa che, come già detto, succede se si installano degli infissi scorrevoli.

Rimani aggiornato con Arredoporte

Abbiamo sempre qualche novità in serbo per te. Vuoi sapere quali?
Rimani aggiornato con gli articoli del nostro blog e vieni a scoprire le ultime tendenze di Porte, Infissi e Complementi presso il nostro Showroom!

Tel. 011 9003103
Email info@arredoporte.it
Via San Rocco, 26 – Orbassano (Torino)

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

torax_esterna-mod_1infissi-e-isolamento-termico-finestre-in-legno-finstral-ambiente