Persiane, la scelta migliore per oscurare e proteggere un’abitazione.

Persiane in PVC - Arredoporte Torino

Persiane

La scelta migliore per oscurare e proteggere un’abitazione.

Persiane in PVC - Arredoporte Torino

Persiane

La scelta migliore per oscurare e proteggere un’abitazione.

Il miglior sistema oscurate: le persiane.


Se state pensando di cambiare le vostre persiane oppure siete indecisi nella scelta delle persiane come sistema oscurante per la vostra casa nuova, noi di Arredoporte siamo qui per voi. Ecco i nostri consigli e suggerimenti utili per la migliore scelta da fare.
Le persiane, diventate sempre più importanti con il passare degli anni, garantiscono la protezione della casa, sia dal calore che dal freddo e sono in grado di far filtrare la luce necessaria in casa, preservando la temperatura interna dell’ambiente.

Negli ultimi anni, anche nel campo dei sistemi oscuranti, la tecnologia ha permesso numerosi cambiamenti, nonché oggettivi miglioramenti. In questo articolo, vedremo tutti i vantaggi che le persiane, come sistema oscurante, offrono, le diverse tipologie (quella più recente è la persiana blindata), senza trascurare quanto concerne il prezzo, l’estetica e la sicurezza. Un punto di vista sulle persiane, sia estetico che protettivo.

Le persiane, oltre ad assolvere una funzione oscurante della luce solare nell’ambiente interno, infatti, hanno come seconda funzione quella di scudo termico e come terza quella della sicurezza della casa da eventuali “ospiti indesiderati”. Per tali ragioni, è molto importante fare la scelta giusta, che possa coniugare praticità di utilizzo ed estetica, rispondendo a tutte le più piccole esigenze del cliente. Per poter scegliere al meglio questo accorgimento è necessario avere ben chiari gli obiettivi da raggiungere e cioè, che tipo di finestra si vuole coprire e perché è necessario coprire il vetro. Se il vetro in questione è una porta finestra o una di tipo oscillo battente, allora bisognerà anche sapere sulla tipologia più giusta da optare (come ad esempio, una persiana a rullo o una veneziana). Ma che cosa sono le persiane? Quali sono le caratteristiche che le persiane devono possedere per poter assolvere al meglio la sua funzione?

Le persiane: come orientarsi nella scelta giusta.


La luce del sole è sicuramente piacevole, perfetta sia per la giusta illuminazione delle nostre case, sia per il benessere del nostro corpo. Essa riscalda e rende gli ambienti più luminosi e vivibili, facendoci stare bene, eppure, in alcune stagioni come l’estate, essa può essere a dir poco fastidiosa. Occorre dunque studiare ad un adeguato sistema di oscuramento per le case.

Le soluzioni oscuranti oggi in commercio sono svariate, basti pensare che ce ne sono per ogni esigenza e tipologia di finestra, dalle balconate a quelle nel tetto. La loro funzione può essere sia quella di oscurare un’ambiente sia quella di proteggere ed in molti casi anche quella di creare ombra e ventilazione. Inoltre, la loro presenza può aumentare il valore economico di tutto l’immobile.
Tra le diverse tipologie di sistemi oscuranti, le persiane sono le più comuni ma anche le più versatili e belle esteticamente. Le persiane sono il giusto compromesso fra stile e protezione e – grazie alle diverse tipologie di persiane sul mercato – esse si adattano facilmente, qualsiasi sia il vostro gusto estetico e lo stile della vostra abitazione.

Benché sul mercato esistano molti tipi di persiane, in pochi riescono a comprendere qual è quella più adatta, sia dal punto di vista tecnico che estetico, alla propria casa. Tra le persiane più conosciute e scelte riscontriamo:

  • Le persiane a rullo. Si distinguono sicuramente per peculiarità estetiche; esse sono un sistema di tipo avvolgibile, che svolgono la loro manovra con una corda e si installano su una finestre o porte finestre.
  • Le persiane a velo. Come dal nome stesso si può intuire, sono leggere e invasive esteticamente. Istallata sulla finestra, non ha una grande schermatura solare ed è equiparabile ad una tenda.
  • Le tapparelle giapponesi. Formate da tanti pannelli che sono congiunti e sovrapposti tra loro, sono perfette per coprire l’ambiente dai raggi solari, in quanto regolabili.
  • Le persiane romane. Grazie alle bande di forma rettangolare – proporzionate in base alla finestra – e al fatto di essere di diversi colori, si installano su qualunque tipo di finestra, emergendo soprattutto dal punto di vista estetico.
  • Le veneziane. Strutture lamellari da inclinare in base alle proprie esigenze. Si tratta di un sistema oscurante che va dal medio al completo e che si installa facilmente su qualsiasi finestra ma anche incassate nel vetro.
  • Le tapparelle plissettate. Sono chiuse all’interno. Utilizzano dei binari per scendere e vengono installate sulle finestre dei tetti ma anche sulle normali finestre.
  • Le persiane a lamelle. Queste, composte da lamelle che si sovrappongono quando è necessario, riescono ad arrivare anche al totale oscuramento di un ambiente. Le persiane a lamelle sono molto utili, quando vi sono delle porte finestre da proteggere.

Come abbiamo già visto, le tipologie di persiane sono molte e non solo uguali, sebbene hanno molti punti in comune le une con le altre, per poter assolvere al meglio la loro funzione.

Il materiale di costruzione implicato dovrà essere sempre isolante per poter resistere agli agenti atmosferici, come caldo o freddo. Sebbene esistano diversi materiali, quello che risponde al meglio a queste caratteristiche è sicuramente il legno. Le persiane in legno, però, sono soggette ad una attenta cura e ad una perpetua manutenzione e questo, col tempo, può diventare un problema sia in termini di tempo che di costi.

Persiane Blindate a Torino

Vuoi saperne di più sulle persiane?

Cosa sono le persiane blindate?

Tra i vari modelli di persiane esistenti sul mercato, una delle soluzioni meno avvincenti dal punto di vista estetico ma più d’avanguardia in termini di risparmio energetico, comfort e privacy, sono le persiane blindate. Si tratta di un modello di persiane ancora poco conosciute, la cui principale funzione di protezione si estende a tal punto da essere davvero in grado di fungere anche da sistema di sicurezza. Le persiane blindate sono anti-effrazione. Questo aspetto incrementa, ovviamente, sulla spesa, essendo le persiane blindate più costose, ma anche sulla sicurezza, in quanto in grafo di fornirvi un ambiente più sicuro e a prova di ladro. Si tratta di un sistema che viene installato nel muro ed è composto da catenacci di acciaio e ferro. Hanno dei sistemi di lamelle orientabili – però – che assicurano il passaggio della luce.

Se state pensando di proteggere la vostra abitazione ma anche di evitare che il troppo calore o il troppo freddo entri in casa, le persiane blindate sono la scelta giusta. Le persiane blindate sono un sistema di sicurezza passiva, in grado di impedire le effrazioni o anche solo di rallentarle. Le persiane blindate scoraggiano i ladri, poiché ben riconoscibili e sono certificate dalla norma UNI EN 13659:2015 per cui, tutte le persiane blindate devono possedere anche la marcatura CE, al fine di essere considerate a norma.

Le classi di resistenza alle effrazioni di questo sistema vanno da uno a sei.

Persiane in Alluminio Torino

Le persiane: tra sicurezza e costi.

I sistemi oscuranti, oltre che proteggerci dal sole possono proteggere le nostre case dagli intrusi. Quando sono completamente abbassati, ci fanno sentire protetti nelle nostre case. Discorso a parte per le persiane blindate (nate e costruite puntando alla sicurezza), tutte le persiane, di fatti, anche se non realizzati con materiali resistenti come acciaio o magari sistemi blindati, costituiscono un primo ostacolo ai tentativi di scasso.

Unire bellezza e sicurezza oltre che praticità e funzionalità sarebbe la scelta perfetta, ma non sempre possibili per via dei costi. Per quanto riguarda l’aspetto economico, infarti, una stima non è possibile, poiché si tratta di serramenti che hanno un costo relativo, che varia a seconda dei materiali e delle misure, nonché finiture, lavorazioni, foggia e a seconda di tutti i meccanismi di regolazione necessari per il corretto funzionamento di ognuna delle persiane prese in considerazione.

Per questo motivo, ogni composizione avrà il suo costo, basato anche sulla qualità del prodotto. Dunque, è bene evitare il fai da te e cercare di rivolgersi a dei venditori specializzati sul prodotto, preparati e professionali, come noi di Arredoporte.

Le persiane: conclusioni.

Rappresentando il più tradizionale degli infissi, le persiane sono anche uno sguardo al futuro, essendo perfettamente adattabile a soluzioni innovative o di design odierno. Le persiane, infatti, grazie alle loro diverse tipologie, possono contribuire notevolmente all’eleganza architettonica dell’edificio.

Le persiane non sono solo un sistema oscurante ma anche isolante e di protezione. inoltre, essendo composte da uno schermo di lamelle trasversali, garantiscono anche una buona circolazione dell’aria all’interno. Sono tutte pratiche e funzionali e posso essere comodamente aperte o chiuse senza alcuna difficoltà.

In altre parole, i punti di forza delle persiane sono:

  • ELEVATA FLESSIBILITÀ a livello di controllo della luce;
  • PERSONALIZZAZIONE e ADATTABILITÀ a livello estetico;
  • COMODITÀ nell’utilizzo;
  • VERSATILITÀ a seconda delle singole abitazioni e finestre.

In conclusione, possiamo affermare che, tra le varie alternative di sistemi oscuranti per la propria casa, la scelta delle persiane rappresenta, in linea di massima, la più indicata. Tuttavia, per non incappare in banali errori, è sempre bene valutare tutte le caratteristiche di tutte le persiane disponibili, prima di scegliere il prodotto da acquistare, facendosi sempre consigliare da esperti del settore, come noi di Arredoporte.

Rimani aggiornato con Arredoporte

Abbiamo sempre qualche novità in serbo per te. Vuoi sapere quali?
Rimani aggiornato con gli articoli del nostro blog e vieni a scoprire le ultime tendenze di Porte, Infissi e Complementi presso il nostro Showroom!

Tel. 011 9003103
Email info@arredoporte.it
Via San Rocco, 26 – Orbassano (Torino)

Richiedi maggiori informazioni

Contattaci per scoprire i modelli di Porte e Finestre e visitare il nostro Showroom!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Porte in Vetro e CristalloInfissi combinati in Legno e Alluminio - Arredoporte a Torino