Parquet in tutta la casa? Le migliori soluzioni per gli amanti del legno e della praticità

parq-wenge

Parquet in tutta la casa? Le migliori soluzioni per gli amanti del legno

parq-wenge

Parquet in tutta la casa? Le migliori soluzioni per gli amanti del legno

Parquet in tutta la casa? Il dilemma degli amanti del legno

Per gli amanti del legno non ci sono dubbi. Per pavimenti, mobili e infissi è sempre la soluzione di maggior pregio, esteticamente migliore e, potenzialmente, di durata eterna. Chi desidera il parquet in tutta la casa, però, si scontra spesso con i dubbi pratici relativi alla manutenzione e alla delicatezza del materiale. La possibilità di graffi è sicuramente quella che più spaventa gli amanti del legno, così come l’effetto dell’acqua o dell’umidità e le conseguenti deformazioni del pavimento.

Oggi sono disponibili diverse varianti al legno per il parquet, dal gres porcellanato al laminato, ma, per quanto esteticamente vicini, niente potrà mai sostituire la bellezza e le qualità del materiale naturale per eccellenza.

Allora il dilemma diventa: rinunciare alla praticità per l’estetica? O rinunciare al parquet in tutta la casa e limitarsi agli spazi meno “battuti” come soggiorno e camere da letto? Chi ama l’estetica ma vuole anche godersi la casa senza troppe preoccupazioni si trova di fronte a questa scelta difficile con cui dovrà fare i conti a lungo. Ma sei proprio sicuro di dover fare questa scelta?

Se anche tu sei di fronte a questo bivio, prenditi 5 minuti per leggere questo articolo e scoprire le migliori soluzioni e i materiali per soddisfare gli amanti del legno e per viversi la casa senza pensieri.

parquet-00

Vuoi saperne di più sui Parquet?

Parquet in tutta la casa? Si può fare!

Ebbene sì, il parquet in tutta la casa è possibile senza rinunciare al legno ma, soprattutto, senza rinunciare alla resistenza e alla praticità. L’utilizzo dei prodotti giusti per proteggerne ed esaltarne le caratteristiche, le nuove tecnologie per trattare il pavimento e, infine, la scelta della varietà adatta, rendono il legno un materiale perfetto e funzionale per tutti gli ambienti e per tutti gli usi.

Andiamo per ordine: quali sono le nuove tecnologie e i prodotti migliori per un parquet sempre splendente e resistente all’uso?

  1. La prima innovazione che ha rivoluzionato la spendibilità di questa tipologia di pavimento è quella del parquet controbilanciato, che consiste nella stabilizzazione del legno attraverso la sua stratificazione che ne controbilancia e distribuisce le forze annullandole.
  2. La seconda importante innovazione è l’utilizzo di vernici specifiche come il Legnoresina®, resine pure al 98% che garantiscono un ottimo isolamento da urti e umidità.
  3. Per quanto riguarda, invece, la manutenzione del parquet, devi fare attenzione che sia adatta alla modalità di trattamento del tuo pavimento. I prodotti da utilizzare dipendono infatti dal fatto che il legno sia stato trattato con vernice, olio o cera. I detergenti dovranno sempre essere indicati, neutri e non aggressivi, anch’essi differenziati in base alla tipologia di parquet.
parquet-04
Porte Blindate - Arredoporte Torino

Parquet in tutta la casa? Ecco le varietà per tutti i gusti e per tutti gli ambienti

Ma quali sono le soluzioni migliori per unire effetto estetico desiderato e praticità? Se il rovere è la varietà più conosciuta e utilizzata per la sua bellezza e resistenza, tanto da essere usato anche per le pavimentazioni esterne, ci sono tante altre tipologie di legno che puoi valutare a seconda dei tuoi gusti e delle tue esigenze.

Vediamo insieme le varietà più resistenti di legno e le relative qualità estetiche per un parquet su misura in tutta la casa:

  • Olivo. Dalla colorazione giallo-bruna non uniforme, si adatta sia ad ambienti moderni che rustici. Ha il pratico vantaggio che la sua colorazione non tende a sbiadire con il tempo, è resistente agli urti, all’umidità e ai parassiti.
  • Olmo. Dalla colorazione chiara, giallastra con venature evidenti. È estremamente resistente all’acqua, tanto da essere usato per gli scafi delle navi. Si può quindi adattare perfettamente al bagno, meno agli altri ambienti per via della minore resistenza agli urti.
  • Quercia. Dal colore giallo-bruno con venature dal tono caldo e avvolgente. È resistente agli urti ed elastico, adatto per gli ambienti più calpestati.
  • Wengè. Dall’elegante colorazione scurissima per un fascino senza tempo. È estremamente robusto, stabile e resistente all’umidità, non tende a deformarsi né ossidarsi nel tempo. L’unico svantaggio è la sua vulnerabilità ai parassiti, facilmente ovviabile con un buon antitarme.
  • Bamboo. Dal colore tendente al miele con venature marcate, può essere reso più scuro naturalmente tramite la tecnica della carbonizzazione. È un arbusto estremamente duro, quasi ignifugo, e resistente all’umidità, per cui è spesso impiegato nella pavimentazione di bagno e cucina.
  • Teak. Dal colore vivace per le sue sfumature che vanno dal bruno-verdastro fino al giallo oro (se sottoposto a ossidazione), Il teak è uno dei legni più resistenti per il parquet, utilizzabile senza problemi anche per il bagno, la cucina e gli esterni. È resistente all’acqua, all’umidità e agli insetti, è dotato di un’azione autolubrificante che minimizza le possibilità di fessurazioni e scheggiature, il che lo rende perfetto per la pavimentazione esterna.

Se sei amante del legno e della praticità, hai solo l’imbarazzo della scelta. Ti stai ancora chiedendo se mettere il parquet in tutta la casa?

Rimani aggiornato con Arredoporte

Abbiamo sempre qualche novità in serbo per te. Vuoi sapere quali?
Rimani aggiornato con gli articoli del nostro blog e vieni a scoprire le ultime tendenze di Porte, Infissi e Complementi presso il nostro Showroom!

Tel. 011 9003103
Email info@arredoporte.it
Via San Rocco, 26 – Orbassano (Torino)

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Arredoporte | Torino - Armadi e sistemi Miria: ecco perché scegliere Garofoli per tutti i tuoi ambientiArredoporte | Torino - Porte scorrevoli e a scomparsa: il giusto compromesso con l'open space