La bellezza del legno e la resistenza dell’alluminio: i vantaggi delle finestre combinate

finestre-legno-bicolore

La bellezza del legno e la resistenza dell’alluminio:

I vantaggi delle finestre combinate.

finestre-legno-bicolore

La bellezza del legno e la resistenza dell’alluminio:

I vantaggi delle finestre combinate.

Finestre in legno e alluminio: il perfetto connubio tra praticità ed eleganza.

Calde come il legno, forti come l’alluminio, le finestre in legno e alluminio risolvono le esigenze e richieste architettoniche più sofisticate, fornendo una vasta gamma di modelli, disponibili in varietà di stili che si adattano ad ambienti sia classici che moderni.

Le finestre in legno e alluminio sono una delle strutture più prestigiose e complete sul mercato.

Esse sono davvero il perfetto connubio tra praticità ed eleganza, hanno un costo piuttosto elevato ma proprio perché, oltre all’estetica, forniscono alte prestazioni.

Finestre in legno e alluminio: caratteristiche e vantaggi.

Le finestre in legno e alluminio sono progettate per sfruttare al massimo le proprietà di questi due materiali. Esse sono:

  • Per quanto concerne il legno: materiale isolante per natura, non si riscalda eccessivamente con l’irradiazione solare d’estate e migliora l’isolamento termico durante l’inverno; permette di raggiungere un ottimo isolamento acustico.
  • In merito all’alluminio: materiale molto resistente e durevole che raramente necessita manutenzione.

Nelle finestre in legno e alluminio, rappresentando la parte portante, il legno occupa il lato superiore dell’infisso. In alluminio è invece realizzata la copertura esterna, applicata poi al legno in fase di produzione.

Come ben noto, il legno è un materiale naturale e resistente. Esso è in grado di legarsi a qualsiasi tipo di arredamento e funziona come ottimo isolante termico ed acustico. È un materiale fondamentale, soprattutto in relazione alle ristrutturazioni di edifici di valore storico e/o architettonico.

Per consentire al legno di prendere la forma adatta alla produzione di una finestra viene usato il legno lamellare, un elemento composito molto solido e resistente. Per questioni di praticità, al legno viene accostato un materiale più resistente e facile da mantenere: l’alluminio, appunto.
 L’alluminio è un materiale elegante, versatile e durevole, di solito adoperato per la produzione di infissi, grazie alla sua capacità di essere robusto, leggero e resistente allo stesso tempo. Le finestre in legno e alluminio, infatti, sono in grado di affrontare in modo eccellente qualunque agente atmosferico, senza una costante manutenzione.

Ecco perché le finestre in legno e alluminio sono chiamate anche finestre combinate, ove le caratteristiche del legno in alluminio potenziano le capacità già conferite dal legno, in termini di eleganza, di isolamento acustico e termico e due resistenza. Possiamo quindi affermare che i vantaggi delle finestre in legno e alluminio sono:

  • Perfetto isolamento termico;
  • Sicurezza assicurata;
  • Ottimo isolamento acustico;
  • Resistenza;
  • Lunga durata;
  • Leggerezza;
  • Design.
Infissi in Legno e Alluminio Torino

Vuoi saperne di più sulle finestre combinate in legno e alluminio?

Le finestre in legno e alluminio sono moderne, raffinate e facili da mantenere.

Grazie alle peculiarità dei due materiali che le compongono, tutte le finestre in legno e alluminio eccellono sia in estetica che in residenza e praticità. Tutte le finestre in legno e alluminio, infatti, come si evince dalla descrizione fatta in merito alle caratteristiche e ai relativi vantaggi, spiccano su tutto per il design di alto livello e le capacità di isolamento termico acustico e termico superiori alla media.

Inoltre, non bisogna dimenticare anche che il rivestimento del legno con l’alluminio aumenta significativamente la resistenza delle finestre e il loro ciclo di vita. Le finestre in legno e alluminio sono un vero e proprio investimento per la vita.

Sebbene siano facili da mantenere, assicuratevi sempre il massimo beneficio dalle finestre in legno e alluminio, aggiungendo gli accessori giusti come zanzariere, oscuranti, davanzali e maniglie, attentamente selezionate e consigliate da rivenditori esperti come noi di Arredoporte.

Servizio di Consulenza e Progettazione - Arredoporte Torino

Quali sono gli incentivi fiscali e le detrazioni per finestre in legno e alluminio?

Dal 2006 sono stati introdotti incentivi fiscali che agevolano l’acquisto di elementi che contribuiscono al miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici, limitando così le emissioni di anidride carbonica, come previsto dal protocollo di Kyoto.

Per tali ragioni, dichiarando che si stanno effettuando dei lavori di sostituzione di infissi in legno, pvc o alluminio, specificando anche che si intende usufruire dell’agevolazione fiscale alla spesa, già in fase di preventivo, verrà applicata un’aliquota Iva pari al 10% invece di quella normalmente applicata.

È necessario precisare anche che, in caso di ristrutturazione e in base alla regione in cui vengono installati (come in Piemonte, per esempio), è possibile accedere alle detrazioni fiscale per infissi pari al 65% dell’importo della spesa. Inutile dire che, al fine di ricevere incentivi fiscali e detrazioni, tutte le nuove finestre in legno e alluminio dovranno rispondere correttamente a tutti i requisiti imposti per legge, relativi all’isolamento termico stabiliti ed essere, ovviamente, correttamente certificati.

In conclusione, scegliere finestre in legno e alluminio perché:

Se analizziamo i materiali più utilizzati nel tempo, non possiamo che pensare, innanzitutto, al legno, il materiale forse più impiegato nella storia dei serramenti di qualità. Questo perché il legno è un materiale di costruzione molto ben lavorabile, è un buon isolante e per questo riconosciuto come ottimo materiale per la produzione di finestre. L’alluminio, anche se per principi e caratteristiche diametralmente opposte, è un materiale elegante, versatile e durevole, perfetto anch’esso per la produzione di infissi.

Sia per un fattore estetico, sia per un fattore di resistenza, il legno e l’alluminio sono lo Yin Yang per ottenere la realizzazione di un elemento perfetto.

Le finestre in legno e alluminio, ossia, con struttura in legno e guscio protettivo esterno in alluminio, lasciano che ci sia la resistenza esterna dell’alluminio contro tutte le intemperie e l’inimitabile effetto del legno all’interno degli ambienti, che si incorpora nell’arredamento della casa e dà una sensazione di calore unica.

Le finestre in legno e alluminio presentano la possibilità di avere tutto il calore della finestra in legno per gli interni e l’esterno la resistenza di un materiale come l’alluminio di qualsiasi colore. Dunque i vantaggi sono molteplici già così, senza considerare le agevolazioni e gli incentivi fiscali e la possibilità di rispondere a qualsiasi richiesta o vincolo architettonico.

Scegliere una finestra in legno e in alluminio significa cercare il top dello stile e della personalizzazione in una finestra, grazie alla completa flessibilità stilistica e di finitura che solo Arredoporte sa offrire.

Rimani aggiornato con Arredoporte

Abbiamo sempre qualche novità in serbo per te. Vuoi sapere quali?
Rimani aggiornato con gli articoli del nostro blog e vieni a scoprire le ultime tendenze di Porte, Infissi e Complementi presso il nostro Showroom!

Tel. 011 9003103
Email info@arredoporte.it
Via San Rocco, 26 – Orbassano (Torino)

Richiedi maggiori informazioni

Contattaci per scoprire i modelli di Porte e Finestre e visitare il nostro Showroom!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca