Infissi e isolamento termico: come scegliere le finestre ad alta efficienza

infissi-e-isolamento-termico-finestre-in-legno-finstral-ambiente

Infissi e isolamento termico: come scegliere le finestre ad alta efficienza

infissi-e-isolamento-termico-finestre-in-legno-finstral-ambiente

Infissi e isolamento termico: come scegliere le finestre ad alta efficienza

Sei alla ricerca di infissi ad alto isolamento termico? Se devi cambiando le finestre di casa tua, se stai cercando la soluzione ideale per risparmiare energia, se hai a cuore l’ambiente e vuoi dare il tuo contributo per preservarlo, Arredoporte ha la soluzione per te!

L’isolamento termico della propria abitazione è fondamentale sia per godere di maggiore benessere nelle stagioni molto fredde e molto calde, sia per risparmiare energia, risorse dell’ambiente e denaro.
Quando si parla di dispersione termica, ci si riferisce solitamente alla dispersione di calore verso l’esterno, ma lo stesso fenomeno avviene, all’inverso, anche con l’aria condizionata durante la stagione estiva. Dunque, una casa ben isolata termicamente e acusticamente, non solo sarà più piacevole in inverno e in estate, ma richiederà costi nettamente inferiori per riscaldarla o rinfrescarla. Inoltre isolare adeguatamente la propria casa dagli agenti atmosferici significa anche preservare l’immobile stesso, evitando dannose infiltrazioni, che possono danneggiare la muratura, la pavimentazione e la struttura dell’edificio.

Sono soprattutto le aperture, cioè le porte e le finestre, la maggiore causa di dispersione termica dell’abitazione. Per questo è importante che gli infissi abbiano una buona tenuta termica, all’aria, alle sollecitazioni del vento e alle infiltrazioni d’acqua.

Continua a leggere questo articolo per scoprire tutti i vantaggi di infissi ben progettati per assicurare un ideale isolamento termico!

infissi-e-isolamento-termico-finstral-marchant-

Vuoi saperne di più sugli Infissi ad Alto Isolamento Termico?

Da cosa dipende l’isolamento termico degli infissi?

Come scritto nel paragrafo precedente, le finestre della tua casa sono il principale canale di comunicazione con l’ambiente circostante. Perciò, se non opportunamente isolate, diventano uno dei punti a maggior dispersione di calore e di energia acustica dell’intero edificio.

Relativamente agli infissi, l’isolamento termico di una casa dipende sostanzialmente da due fattori:

infissi-e-isolamento-termico-finestre-finstral-con-estetica-a-tutto-vetro
infissi-e-isolamento-termico-sezione-finestra-triplo-vetro
  • Il materiale di cui è fatta una finestra. Il materiale maggiormente isolante e con il miglior rapporto qualità/prezzo è il PVC. Grazie alla sua composizione (polivinilcloruro) garantisce un maggiore risparmio in bolletta, oltre che grande durata nel tempo e poca necessità di manutenzione. Anche il legno è un ottimo isolante. Oltre a essere resistente è un ottimo elemento di arredamento, abbinabile all’alluminio e impiegato in forma lamellare per essere più resistente alle deformazioni. Le finestre in alluminio a taglio termico, invece, garantiscono buone prestazioni in termini di risparmio energetico, se dotati di profili di spessore e isolamento minimi. Una caratteristica vincente di questo tipo di materiale è il prezzo, in quanto questo è il materiale meno costoso.
  • La tipologia di vetro utilizzato. Un altro aspetto che determina le caratteristiche termiche del serramento, è la tipologia di vetro impiegata per realizzare la finestra. Infatti, oltre ai vetri standard esistono anche i vetri chiamati basso emissivi e selettivi. I vetri selettivi sono quelli che hanno la più alta selettività, ovvero il rapporto tra trasmissione luminosa e fattore solare tendente a 2, mentre i vetri a bassa emissione sono invece quelli con i più bassi valori di trasmittanza termica. Entrambe le tipologie, grazie ai trattamenti che subiscono sulla superficie, gestiscono meglio il fattore solare (g). La trasmittanza termica del vetro, invece, viene indicata dal simbolo Ug, e insieme alla trasmittanza del telaio (Uf) genera il valore dell’intera finestra indicato con Uw. Tanto più sono bassi questi valori, tanto più sarà alto l’isolamento termico dell’infisso scelto. Ovviamente questi parametri possono essere ulteriormente abbassati utilizzando tripli o quadrupli vetri.

Se sei indeciso su quale potrebbe essere la soluzione per la tua casa, contattaci o vieni a trovarci presso il nostro show-room. I nostri esperti valuteranno gli eterni di casa tua e troveranno la soluzione più pratica e di design per infissi ad alto isolamento termico.

Rimani aggiornato con Arredoporte

Abbiamo sempre qualche novità in serbo per te. Vuoi sapere quali?
Rimani aggiornato con gli articoli del nostro blog e vieni a scoprire le ultime tendenze di Porte, Infissi e Complementi presso il nostro Showroom!

Tel. 011 9003103
Email info@arredoporte.it
Via San Rocco, 26 – Orbassano (Torino)

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

porta-a-libro-camera-da-lettomaniglie-design-vintage