Infissi di design con ridotti profili e telai per la massima luminosità

Infissi combinati in Legno e Alluminio - Arredoporte a Torino

Infissi di design

Con ridotti profili e telai per la massima luminosità

Infissi combinati in Legno e Alluminio - Arredoporte a Torino

Infissi di design

Con ridotti profili e telai per la massima luminosità

Infissi di design: le ultime frontiere per la massima luminosità.

Oggigiorno, tutti sono alla ricerca della soluzione ideale per chi desidera una casa dal migliore comfort. Elegante e lineare, le finestre non sono più semplici infissi per l’ingresso della luce e il ricambio dell’aria, bensì sono dei veri e propri oggetti di design. Da qui, infissi di design: soluzioni in grado di rispettare i requisiti tecnici richiesti, coniugando la tecnologia più avanzata ad una grande attenzione alle esigenze dei consumatori.

Le principali peculiarità degli infissi di design sono:

  • Profili ridotti nello spessore;
  • Telai ribassati per la massima luminosità;
  • Maniglie centrate per avere vetrature più ampie;
  • Vetri ad hoc per gli infissi di design;

A prescindere dal materiale con il quale ognuno degli infissi di design è stato realizzato (lo vedremo successivamente in dettaglio), focalizzandoci sull’ultimo punto, notiamo che anche i vetri degli infissi di design sono diversi – cambiati ad hoc – più trasparenti e fino a un quarto più grandi rispetto a quelli dei tradizionali serramenti.

Tutto questo per consentire un’abitazione più luminosa. Principalmente si possono trovare vetri quali:

  • Vetri bassi-emissivi;
  • Vetri isolanti (o vetrocamere);
  • Vetri selettivi, che proteggono dall’eccesso dei raggi solari.

Con la diversa tipologia di vetri, i ridotti spessori dei profili, i telai ribassati e le maniglie centrate garantiscono, tutti insieme, una grande luminosità agli ambienti, mantenendo equilibrato l’isolamento termico e quello acustico, riducendo gli impatti ambientali, più degli infissi standard.

Di qualsiasi forma, tipologia d’apertura e dimensione, gli infissi di design, dunque, con la loro moderna concezionepossono:

  • Vantare di parametri di isolamento termico e acustico notevoli;
  • Mirare sempre più a garantire la massima luminosità all’ambiente;
  • Puntare sulla riduzione delle dimensioni del telaio, per un piacevole effetto visivo;
  • Garantire più luce naturale durante tutta l’intera giornata, in tutte le stanze.

Di seguito vi suggeriamo qualche piccola ma sostanziale differenza fra gli infissi di design realizzati con materiali differenti, come il PVC, il legno lamellare e l’alluminio. Ci sono poi anche infissi di design misti, ossia strutture realizzate con più di un materiale.

Infissi di design: meglio il PVC, il legno o l’alluminio?

Quali sono le finestre più performanti per risparmiare energia? Per rispondere a questa domanda bisogna partire da una precisazione.

Oggi, gli infissi di design sono realizzati principalmente in legno, metallo, PVC. È possibile trovare anche combinazioni miste, come legno-alluminio, per esempio, che – oltre ad una resa estetica molto gradevole – garantisce un elevato isolamento dall’interno (grazie al legno) e una resistenza e durevolezza all’esterno (grazie all’alluminio).
Prodotti su misura, disponibili in diverse colorazioni, gli infissi di design sono in grado di rispettare lo stile degli arredi interni a seconda dei gusti di ogni cliente.

Come altri settori dell’edilizia, anche il comparto degli infissi di design ha fatto passi da gigante nell’evoluzione tecnologica.

Un tempo si sceglieva a seconda del fattore economico e della facilità di manutenzione – ecco spiegato perché il PVC aveva sempre la meglio, essendo il materiale più economico, resistente e duraturo nel tempo. Per una scelta, invece, basata sullo stile, si optava sopratutto per il legno.

Il mercato odierno, invece, ha trasformato gli infissi in autentici elementi di design e nei progetti più professionali sono architetti e interior designer a suggerire quale degli infissi di design sia il più coerente e corretto per il proprio immobile, forti anche del fatto che la ricerca ha abbattuto limiti e sfatato luoghi comuni persistenti per molti anni. L’avanguardia tecnologica ha permesso di ottenere i migliori infissi di design con un basso fattore solare e un’elevata trasmissione luminosa, consentendo dunque il passaggio della luce senza che essa crei condizioni climatiche disagevoli, qualunque sia la stagione in cui si vive.

Soluzioni con particolari rivestimenti a bassa emissione che, anche nei casi di infissi di design misti, garantiscono un’eccellente trasmissione di luce naturale ed un perfetto isolamento termico.

Finestre e Infissi in PVC a Torino

Vuoi saperne di più sugli infissi di design ?

Infissi di design: il legno lamellare

Ancora oggi, il legno si afferma come il materiale esteticamente più quotato per gli infissi di design, che meglio si coordina con qualsiasi elemento d’arredo, ideale anche esternamente nelle ristrutturazioni. Da sempre il legno è il materiale con il minor valore di conducibilità termica, anche se è noto il suo limite nella resistenza agli agenti atmosferici e quindi quello di avere una durabilità inferiore rispetto ad altri materiali.

Proprio per questo, dopo diversi anni di studio, le aziende di produzione hanno in parte trovato una soluzione: il legno lamellare. Tale materiale risulta più resistente del legno massello, poiché strutturato in diversi strati incollati. È un materiale composito con molte virtù, tra le quali quella di avere ottimi livelli di isolamento termico e acustico. È un materiale indeformabile che offre una garanzia di 10 anni ed è perfetto per gli infissi di design. Super consigliato!

campesato-finestra-battente

Infissi di design: il metallo e il PVC

La scelta più economica tra gli infissi? Senza ombra di dubbio il PVC, per i suoi costi competitivi rispetto agli altri materiali, in primis, ma anche perché è molto apprezzato per le alte prestazioni. Il PVC, infatti, è un materiale leggero e idrofugo, è termoplastico e dunque molto resistente agli agenti chimici. È un materiale duraturo e si sa, la vita di un materiale è fondamentale in una scelta, sopratutto quando parliamo di infissi di design che non vengono poi cambiati cosi spesso rispetto ad altri elementi.

Oggi le qualità più alte di infissi di design in PVC garantiscono anche profili molto sottili, che privilegiano le dimensioni del vetro e quindi migliorano sia l’estetica che il passaggio della luce naturale.

Se parliamo di ottimizzazione dei profili, invece, scontato dire che, come da sempre, il materiale più utilizzato è il metallo. In progetti che presentano grandi superfici vetrate, il metallo ne fa da padrone, proprio grazie alle sue caratteristiche da sempre apprezzate. Per quanto concerne lo studio di tale materiale e del suo utilizzo per infissi di design, negli ultimi decenni, la ricerca ha lavorato per migliorarne sopratutto la resistenza alla corrosione, in virtù di offrire una varietà di finiture sempre più ampia. Come il PVC, anche il metallo è una scelta molto saggia per i propri infissi di design.

Infissi di design: le strutture miste

Grazie all’ampia scelta sul mercato e alla possibilità di usufruire dei diversi materiali, mischiandone ogni singola peculiarità di essi, si è diffusa a macchia d’olio l’idea di optare per infissi di design in materiali misti, soprattutto in metallo e legno. Gli infissi di design in strutture miste sono realizzati coniugando le virtù dei diversi materiali, come la resa estetica e le proprietà isolanti, sia termiche che acustiche, senza dimenticarsi, poi, di fattori come l’alta resistenza e i profili ridotti al minimo, la bassa conducibilità e la manutenzione ridotta al minimo.

Tra i migliori materiali scelti per gli infissi di design in strutture miste troviamo quelli in legno e allumino, dove il primo è utilizzato per la parte interna, soddisfacendo così la richiesta di calore ed estetica, mentre il secondo per l’esterno, dove garantisce un’alta protezione dagli agenti atmosferici. La stessa filosofia si applica anche quando vengono scelti gli infissi di design, misti in legno e PVC.

Qualsiasi sia la tua scelta, ricordati sempre di far affidamento solo ai veri esperti del settore, come noi di Arredoporte, sempre disponibili ad aiutarti nella scelta più giusta per te.

Rimani aggiornato con Arredoporte

Abbiamo sempre qualche novità in serbo per te. Vuoi sapere quali?
Rimani aggiornato con gli articoli del nostro blog e vieni a scoprire le ultime tendenze di Porte, Infissi e Complementi presso il nostro Showroom!

Tel. 011 9003103
Email info@arredoporte.it
Via San Rocco, 26 – Orbassano (Torino)

Richiedi maggiori informazioni

Contattaci per scoprire i modelli di Porte e Finestre e visitare il nostro Showroom!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Persiane in PVC - Arredoporte Torino