Infissi in base allo stile della propria abitazione: ecco come sceglierli.

Infissi Vasistas a Torino - Arredoporte

Infissi in base allo stile della propria abitazione

Ecco come sceglierli.

Infissi Vasistas a Torino - Arredoporte

Infissi in base allo stile della propria abitazione

Ecco come sceglierli.

Infissi per la propria abitazione: come scegliere quelli giusti?

Quando si parla di infissi e di modalità di scelta degli stessi è bene tenere a mente che esistano tanti punti di vista e molteplici fattori che influenzano tale questione, ma non ci si deve scoraggiare. Al contrario, infatti, prendersi tutto il tempo necessario è fondamentale per non incorrere in scelte frettolose e poco esaustive o piacevoli. Ecco perché non bisogna lasciarsi prendere dal panico e con pochi ma preziosi consigli, anche la scelta degli infissi in base alla propria abitazione potrà diventare un piacevolissimo momento di condivisione e con il proprio partner o la propria famiglia.

Tra le diverse valutazioni da fare per la scelta degli infissi per la propria abitazione, sicuramente la più importante riguarda la tipologia, seguita dallo stile e quindi dal colore e dal design. Sicurezza, resistenza e facilità d’uso ne fanno da padroni, ma anche la pulizia ed la manutenzione sono aspetti imprescindibili per la scelta degli infissi, specie per le porte interne. Ma andiamo per gradi.

I moltissimi punti di vista da valutare per la scelta degli infissi sorgono dal fatto che, oggi, con l’avanzare della tecnologia e dell’attenzione nei confronti dell’ambiente, esistono tantissime possibilità, tutte più o meno efficaci ma soprattutto allettanti. È però necessario tenere conto di notevoli fattori per giungere ad una scelta funzionale ed esteticamente gradevole che, a seconda del prezzo e dello stile, è in grado di presentarsi come la soluzione più valida per il proprio appartamento. Ecco perché la scelta degli infissi non è un gioco da ragazzi, sopratutto quando ci si trova a dover scegliere gli infissi ideali non solo di case di nuova costruzione, ma anche di abitazioni meno recenti. Il mercato offre davvero infinite proposte ma solo grazie all’aiuto dei migliori esperti, che tengono conto di notevoli fattori, anche i più impercettibili, sarà possibile giungere ad una scelta che ben si intoni allo stile della facciata stessa e che riesca a dare quel quid in più che non guasta mai.

Infissi per la propria abitazione: prima regola, ogni casa ha uno stile proprio!

Sia all’esterno che all’interno, ogni abitazione ha il suo stile e questo è evidente. Pertanto, nella scelta degli infissi ideali per l’estetica della facciata della propria casa è bene stare attenti proprio allo stile della stessa. In commercio, sono disponibili ormai porte e finestre realizzate nei materiali più disparati e performanti, ognuna declinata negli stili più diversi e versatili. Dall’alluminio – per conservare un design quasi retrò vivacizzandone lo stile liberty – alle geometrie più eccentriche, ideali per modernizzare la propria casa, senza dimenticarsi del legno che conferisce sempre una nota in più di calore e classicità al proprio appartamento.

Affidarsi sempre a dei professionisti del settore e visionare più proposte e modelli prima di effettuare una scelta definitiva è fondamentale per la scelta degli infissi per la propria abitazione. Di solito è bene prediligere la funzionalità e la performance nella scelta degli infissi ideali, proprio per garantire un comfort interno, una durata ed un isolamento adeguato. Quindi, la solidità, il prezzo e la sicurezza sono i primi aspetti per la scelta degli infissi ma non ultimo è il design e la finitura ad hoc per la propria casa. I modelli di infissi, tutti diversissimi gli uni dagli altri, oggi, sono capaci di soddisfare davvero tutti, dagli amanti del design a coloro che, invece, prediligono le linee più classiche o anche chi ha gusti più particolari. Scegliere non è dunque facile e spesso questa procedura viene del tutto procrastinata a data da destinarsi.

In effetti, quella di trascurare la scelta degli infissi è un’abitudine piuttosto comune, a meno che una casa non abbia serramenti molto vecchi e rovinati, usurati dal tempo e quindi obbligatoriamente da sostituire. Eppure, anche nei frangenti più estremi, a differenza di ciò che succede nella scelta di pavimenti o rivestimenti, quasi sempre si fanno richieste poco precise, accontentandosi di quelli cosiddetti di capitolato (ovvero quelli standard che ci vengono proposti dall’impresa di turno), senza neppure porsi il problema di sceglierne di diversi. Al massimo le richieste più frequenti sono quelle relative alle porte scorrevoli al posto di quelle a battente, oppure di realizzare il telaio dei serramenti di un determinato colore, ma difficilmente si scelgono porte e finestre ben precise. Difficile stabilire esattamente perché, forse proprio perché la scelta degli infissi richiede molta premura e lasciarla un po’ in secondo piano diventa una consuetudine piuttosto radicata.

Un altro motivo potrebbe essere quello di vedere gli infissi come componenti dell’involucro edilizio e quindi di non considerare le loro effettive potenzialità estetiche. A prescindere dalla pigrizia o dalla poca attenzione, la scelta degli infissi è molto importante ed è davvero un peccato non prestarne attenzione, sopratutto oggi che il mercato è in grado di offrire una vastissima gamma di prodotti. Come ogni cosa, tutti i dettagli fanno la differenza per un abitazione unica e personale.

Posa Infissi Torino

Vuoi saperne di più sulla scelta degli infissi?

La scelta degli infissi: è più importante l’estetica o la sicurezza?

A volte basta davvero poco per cambiare radicalmente la percezione di un intero ambiente, sopratutto se ci si affida a dei veri professionisti del mestiere. Nuova vita ed un aspetto decisamente diverso rendono il nostro rifugio ancora più bello e confortevole, regalandoci ancora più sicurezza e voglia di stare in casa. La scelta degli infissi è importante anche perché, una scelta sbagliata – così come una non scelta – sfocia in due diverse soluzioni egualmente poco carine:

  • Gli infissi trascurati, passano automaticamente in secondo piano, di sfondo e poco soddisfacenti per rendere la casa un ambiente protagonista al 100%;
  • Gli infissi nati da una scelta sbagliata possono apparire del tutto fuori luogo ed avulsi dal contesto, tanto da stonare palesemente con il resto dell’arredo.

In tutti i casi, qualora ci si prodighi con interesse a trovare gli infissi perfetti per la propria casa, estetica e sicurezza vanno di pari passo per poter avere fra le mani un prodotto degno di nota. Come per la sicurezza, anche quando ci si riferisce all’estetica, nulla è scontato. La scelta degli infissi infatti non si basa su una questione di gusto assolutamente personale e diversa per ciascuno di noi, bensì è un discorso che implica molteplici sfaccettature ed è chiaro che non ci si possa esimere dal farne innanzitutto un problema di stile. Ecco perché, per potersi orientare correttamente nella scelta degli infissi che maggiormente fanno al caso nostro, bisogna dunque per prima cosa affidarsi a dei veri professionisti che siano in grado di capire qual è il tipo di ambientazione in cui andranno inseriti e come comportarsi.

Quando si parla di porte, la scelta risulta molto più facile ed intuitivo mentre sembra essere un po’ più complesso quando ci si riferisce a finestre e portefinestre. Questo, principalmente è dovuto a due principali fattori:

  • L’uso dei tendaggi: Di solito, le finestre sono coperte da tende e dunque nel complesso risultano essere meno visibili e più facilmente sacrificabili in una scelta di rimodernamento.
  • La gamma di materiali: Se per le porte è davvero possibile contare su una vastissima gamma di materiali, linee e finiture ed è abbastanza palese comprendere la differenza che può esserci tra una porta classica, una di design, una etnica ed una country, per i serramenti le differenze sono solitamente meno nette e si basano innanzitutto sulla scelta dei dettagli – come ad esempio le maniglie – del materiale con cui è realizzato il telaio e su quella delle dimensioni e delle linee che caratterizzano lo stesso infisso e che possono essere più o meno importanti, squadrate piuttosto che bombate, semplici o decorate.

In ogni caso, una volta stabilito lo stile, è importante affrontare la scelta del tipo di materiale che, come già accennato, comunque risulta in qualche misura essere una scelta strettamente connessa al tipo di ambientazione che si desidera ricreare nella propria abitazione. Per esempio, per le porte vi sono materiali più moderni, come il vetro che donano sempre un tocco di eleganza e raffinatezza a tutto l’ambiente. Altri particolarmente indicati per location più appariscenti sono la pelle o il cuoio, i quali si prestano alla perfezione per ambienti lussuosi e di prestigio, siano essi in versioni molto alternative come la carta – perfetti per case in stile etico giapponese – ed altri ancora come il legno che, nella sua classicità, si presta alla perfezione per qualunque stile, grazie alla sua versatilità nello stile e nel colore. Per i serramenti, l’alternativa si riduce a legno, metallo o PVC, ma in realtà ognuna di queste categorie al suo interno propone un’ampia gamma di scelte, senza contare che poi oggi è possibile realizzare telai misti, ibridi con finiture impeccabilmente moderni e di classe. Più in generale, anche nei casi più moderni, le finestre in legno sono le più indicate per abitazioni in stile, ma il fascino di questa materia così calda e naturale è davvero intramontabile per cui essi si prestano alla perfezione anche per ambientazioni più contemporanee. Il legno, dunque, sia per estetica che per sicurezza, resta un “masterpiece”,proprio perché è in grado di essere il connubio perfetto tra questi due fattori. Sebbene abbiamo capito che sicurezza ed estetica sono importanti in egual misura, tale equilibrio nella scelta degli infissi per la propria abitazione può essere raggiunto anche da altri materiali altrettanto soddisfacenti come il legno.

Infissi in Legno e Alluminio Torino

Infissi per la propria abitazione: l’alluminio e i suoi punti di forza.

L’estetica e la sicurezza hanno dunque la stessa importanza, soprattutto per tutti quei prodotti che, come gli infissi, non vengono cambiati spesso o se non necessario. Ecco perché, per un prodotto che non stufi e che sia resistente nel tempo, di solito, gli infissi in alluminio di ultima generazione vanno per la maggiore. Essi, infatti, sono in grado di unire al meglio praticità e funzionalità ad un aspetto estetico versatile e personalizzabile a piacere, grazie alle forme ed ai colori più differenti.

Un materiale come l’alluminio garantisce ottime performance in termini di resistenza e luminosità, donando eleganza alle facciate dagli stili più vari, indipendentemente dall’epoca di costruzione dello stabile e il rapporto qualità prezzo è uno dei migliori sul mercato. Ovviamente ogni abitazione ha esigenze diverse e per una scelta degli infissi più giusta è bene farsi sempre guidare da rivenditori competenti e preparati, capaci di valutare ogni singolo caso. Come già detto, sono molti i fattori da valutare nella scelta degli infissi ideali per la facciata di casa e dal punto di vista estetico, le tonalità e lo stile sono sicuramente le caratteristiche che saltano più agli occhi. Proprio per questo, parlando sempre dell’alluminio, i serramenti in questo materiale daranno subito un aspetto contemporaneo e minimale e grazie alle varie colorazioni selezionabili la personalizzazione è massima. Se si abita in condominio e altri condomini hanno infissi di un determinato colore, sarà necessario ricordarsi di mantenere la sobrietà e di creare armonia, rispettandone i canoni e le regole del palazzo. Non solo, chi desidera mettere in risalto la struttura architettonica potrà prediligere degli infissi dello stesso colore della facciata e rendere le finestre quasi invisibili.

Questo vale anche per case vintage che necessitano di interventi mirati e che non distruggano l’aspetto tipico della costruzione stessa. Tutto ha un suo prezzo, un suo ordine e quindi un suo investimento adeguato. Proprio per questo, è bene precisare che normalmente gli infissi non vengono visti come veri e propri elementi d’arredo perché in effetti tali non sono, anche se lo possono tranquillamente diventare, specie se ci si affida a dei veri professionisti del settore. Quindi, se da un lato è vero che difficilmente la scelta degli infissi è la prima cosa di cui ci si occupa e di cui ci si preoccupa quando si acquista una nuova casa, d’altro è altrettanto vero che nel momento in cui si decide di sostituirli o di acquistarne ex novo, fare la scelta di infissi più giusta potrebbe rivelarsi molto importante con il passare del tempo.

Dalle linee, le geometrie, ma anche dalle finiture, colorazioni e dai dettagli (maniglie, serrature, cerniere, chiavi, ecc…), tutto si configura come dettaglio fondamentale che contraddistingue una scelta degli infissi fatta con condizione di causa da una lasciata un po’ al caso, determinandone in maniera univoca la resa estetica e di sicurezza finale. Ergo: perché non scegliere il meglio per se stessi e la propria abitazione?

Infissi per la propria abitazione: conclusioni per poi cominciare.

Sembra paradossale ma, soprattutto per quanto concerne le porte interne, anche il tipo di apertura ha implicazioni sull’estetica e sullo stile. Come già precisato, infatti, inizialmente l’estetica prevale sempre sulla sicurezza che recupera punti pian piano nella lunga corsa della scelta degli infissi più giusta per la propria abitazione. L’estetica, che ci permette di preoccuparci immediatamente di trovare degli elementi che rispondano ai nostri gusti e che rispecchino alla perfezione lo stile che desideriamo ricreare nei nostri ambienti abitati, anche per le porte, prevale sulla sicurezza, iniziante ma, con il valido aiuto di un collaboratore che ne descriva le peculiarità tecniche, verso la scelta finale, la sicurezza acquista potere, posizionandosi al pari del valore estetico e in alcuni casi anche a superarlo. La continua lotta tra sicurezza ed estetica può rendere più divertente questa scelta degli infissi così difficile così come importante.

Ad esempio, a prescindere che siano classiche, esclusivamente realizzate a battente, oppure moderne con l’apertura scorrevole, oppure ancora a soffietto o a libro o roto-traslanti, tutte le porte possono costituire una valida alternativa decisamente scenografica e d’effetto per qualunque tipo di ambientazione, a patto di poter avere a disposizione spazi abbastanza grandi e quindi ci sia il giusto equilibrio tra sicurezza ed estetica. In tutti i casi, quando si parla di infissi, quindi, non ci si può assolutamente esimere dal fare anche delle valutazioni di prestazione, perché se è vero che l’occhio vuole la sua parte è altrettanto importante assicurarsi che gli elementi siano performanti e capaci di rispondere in maniera adeguata a determinati requisiti tecnici, garantendo, così, sicurezza, resistenza, facilità d’uso, pulizia e manutenzione, ma anche un ottimo livello di isolamento termico e acustico ed una vita utile piuttosto lunga.

Per tali motivi, per la scelta degli infissi, estetica e sicurezza, anche se presi in considerazione in modi e tempi differenti, sono due valori ugualmente importanti. Il mercato è in grado di fornire prodotti che siano sia belli che confortevoli, basta sapersi affidare ai migliori professionisti del settore per la scelta degli infissi più giusti per la propria abitazione. Inutile avere una porta di primo ingresso bellissima e stupefacente, capace di lasciare ad occhi aperti i nostri ospiti nel momento in cui gli accogliamo nella nostra dimora, se poi il primo ladruncolo di passaggio riesce con facilità a forzarla ed a fare effrazione per rubarci in casa; così come poco importa se le nostre finestre siano super funzionali ma appaiono completamente non curate ed esteticamente non in armonia con tutti i nostri spazi abitativi. La giusta scelta sta nel mezzo e nel mezzo c’è Arredoporte!

Rimani aggiornato con Arredoporte

Abbiamo sempre qualche novità in serbo per te. Vuoi sapere quali?
Rimani aggiornato con gli articoli del nostro blog e vieni a scoprire le ultime tendenze di Porte, Infissi e Complementi presso il nostro Showroom!

Tel. 011 9003103
Email info@arredoporte.it
Via San Rocco, 26 – Orbassano (Torino)

Richiedi maggiori informazioni

Contattaci per scoprire i modelli di Porte e Finestre e visitare il nostro Showroom!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca