Finestre vasistas: quando sono utili e quali sono i migliori modelli

finestre-vasistas-soggiorno

Finestre vasistas: quando sono utili e quali sono i migliori modelli

finestre-vasistas-soggiorno

Finestre vasistas: quando sono utili e quali sono i migliori modelli

Lo sapevi che il termine “vasistas” è stato utilizzato per la prima volta in Francia, ma deriva dall’espressione tedesca “Was ist das?” che letteralmente significa “che cos’è questo?”. Era questa la domanda che i visitatori tedeschi erano soliti porre ai francesi quando, per la prima volta, si trovavano di fronte ad un’apertura a vasistas.

Ma non è questo che volevi sapere. Ciò che stai cercando sono tutti i dettagli e i consigli che ti aiuteranno a capire se le finestre vasistas sono la soluzione per la tua casa. Leggi questo articolo per scoprire le funzionalità, i vantaggi e i diversi modelli che renderanno la tua casa lo spazio perfetto per te e la tua famiglia e i tuoi ospiti.

finestre-vasistas-velux

Vuoi saperne di più sulle finestre vasistas?

Come funzionano le finestre a vasistas?

Questo tipo di infissi e finestre, anziché avere un sistema di apertura a battente, cioè in orizzontale, hanno la soluzione di apertura sull’asse verticale, si aprono dall’alto verso l’interno dell’edificio e sporgono dal telaio di soli 10-15 cm.
È utile ricordare che la vasistas non è un abbaino:

  • con le finestre vasistas le cerniere vengono posizionate sulla parte inferiore, mentre l’apertura viene collocata sulla parte superiore: quando la finestra viene aperta l’anta si muove dall’alto in basso e la finestra si apre verso l’interno dell’edificio;
  • con l’abbaino la dinamica di apertura è simile, ma la differenza sostanziale è che l’abbaino si apre verso l’esterno.
finestre-vasistas-mansarda

Quali sono i vantaggi delle finestre vasistas?

Tutti noi, in casa, abbiamo spesso necessità di aprire una finestra senza spalancarla del tutto: a volte vogliamo godere di un miglior passaggio della luce solare, a volte il poco spazio di una stanza ci impedisce un’apertura completa dell’anta, altre volte, invece, vogliamo far ricircolare l’aria senza la paura che l’imposta sbatta violentemente per via della troppa corrente.
Le finestre a vasistas sono la soluzione a queste esigenze.
Il vantaggio principale del sistema ad apertura verticale è un perfetto controllo dell’aria, sia nei giorni di sole che nei giorni di pioggia, perché questo tipo di apertura impedisce all’acqua di entrare. D’estate, per esempio, è un comfort aggiunto poter godere del fresco delle giornate nuvolose senza la preoccupazione di bagnare i tappeti o i mobili.

finestre-vasistas-nere

Le finestre a vasistas sono ideali per tutte le stanze della casa

Spesso le finestre a vasistas sono sconsigliate per certi tipi di stanze, come i bagni o le cucine, perché non permettono all’aria di uscire velocemente e, in caso di esalazioni, potrebbero rappresentare un sistema non adatto. Tuttavia, le finestre a Vasistas di Arredoporte hanno un dettaglio in più. Infatti, non solo queste finestre si aprono a ribalta, ma uniscono, attraverso speciali maniglie e cardini, anche il sistema a battente, così che in caso di necessità si possa gestire l’anta come meglio si desidera.

finestre-vasistas-dettaglio-cielo

I materiali utilizzati per le finestre a vasistas

Le finestre a vasistas sono realizzate in ogni materiale, alluminio, legno, pvc e altre soluzioni combinate. Il pvc è il materiale più richiesto perché offre molti vantaggi, tra i quali:

  • bassa conducibilità al calore;
  • ottime proprietà fonoassorbenti;
  • resistenza al fuoco e alle intemperie;
  • poca manutenzione;
  • costi inferiori rispetto agli altri materiali.

Le finestre a Vasistas di Arredoporte sono complete, inoltre, di tutti gli accessori che riducono lo sforzo per l’apertura, e di meccanismi di automazione che permettono di gestire meglio i battenti particolarmente pesanti.

finestre-vasistas-sezione-interna
finestre-vasistas-alluminio

Le domande più frequenti riguardo le finestre a vasistas

Grazie all’interesse suscitato per questa tipologia di infissi, tra i clienti che sono alla ricerca del modello perfetto per la loro casa, sono sorte alcune domande interessanti e spesso frequenti.
In questa sezione cercheremo di risolvere i dubbi più assidui.

“Come si pulisce una finestra a vasistas?”

È vero che le finestre a vasistas sembrano più difficili da pulire rispetto alle finestre ordinarie. Ma, come mostrato nei paragrafi precedenti, le finestre a Vasistas di Arredoporte garantiscono l’apertura sia a ribalta che a battente. In questo modo, aprendo comodamente la vostra finestra come un’ordinaria finestra, la pulizia sarà semplice e comoda.
Per quanto riguarda i prodotti per la pulizia, vanno bene i prodotti che il cliente usa di solito per le altre finestre della casa. Si consiglia, oltre alla pulizia del vetro, anche la pulizia della cerniera.

“Ho sentito dire che le finestre a vasistas si bloccano. È vero?”

Esistono dei casi in cui si verificano dei blocchi, ma è molto semplice prevenire questa possibilità.
Di solito le finestre a vasistas si bloccano perché le cerniere non sono state pulite da tempo, o perché sono state poco lubrificate. Consigliamo, quindi, di curare non solo il telaio o il vetro della finestra, ma anche il piccolo dettaglio.
In altri casi la causa del blocco della finestra è la posizione non corretta del nottolino, ovvero del piccolo perno che fa parte della maniglia. Nella maggior parte dei casi è sufficiente ruotare leggermente il nottolino con una chiave inglese, per far sì che la maniglia torni a funzionare alla perfezione.

Detto ciò, affidandosi a dei professionisti, è davvero poco probabile che ciò accada. Nel caso in cui, però, il cliente dovesse riscontrare dei problemi, Arredoporte sarebbe a completa disposizione per ogni necessità.

Rimani aggiornato con Arredoporte

Abbiamo sempre qualche novità in serbo per te. Vuoi sapere quali?
Rimani aggiornato con gli articoli del nostro blog e vieni a scoprire le ultime tendenze di Porte, Infissi e Complementi presso il nostro Showroom!

Tel. 011 9003103
Email info@arredoporte.it
Via San Rocco, 26 – Orbassano (Torino)

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

boiserie in legno modernetorax_esterna-mod_1