Finestre per mansarde e sottotetti? Scopri le ultime innovazioni.

infissi-luxpoema

Finestre per mansarde e sottotetti?

Scopri le ultime innovazioni

infissi-luxpoema

Finestre per mansarde e sottotetti?

Scopri le ultime innovazioni

Finestre per mansarde e sottotetti: tutto quello che bisogna sapere.

Un ambiente ben illuminato è sicuramente più vivibile e piacevole. In locali come sottotetti, mansarde o strutture con soffitti molto alti, l’installazione di finestre per tetti è pertanto fondamentale. Le finestre per mansarde e sottotetti sono molto particolari. Per funzionare come perfetto filtro per la luce, esse devono essere modellate in base all’inclinazione del locale, consentendone un corretto funzionamento ed utilizzo. Ecco perché la scelta di quella più giusta fra le finestre per mansarde e sottotetti è subordinata ad alcuni parametri che non hanno nulla a che vedere con quelli utilizzati per la scelta di finestre comuni o portefinestre.

Questa ardua scelta, può essere semplificata tenendo ben a mente due variabili principali:

  • La quantità di luce desiderata
  • L’inclinazione o la pendenza del locale

In base alla quantità di luce desiderata – ossia se si vuole una mansarda luminosa o un posto tendenzialmente in penombra, magari illuminato con luce artificiale – si sceglierà l’ampiezza della finestra ed il suo posizionamento, quindi se perpendicolare ai raggi diretti del sole oppure obliqua.

Per quanto riguarda l’inclinazione delle finestre per mansarde e sottotetti, essa dipende da ogni singolo locale e quindi da mansarda a mansarda, da sottotetto a sottotetto. Bisogna – dunque – calcolare la corretta pendenza per capire in anticipo la traiettoria della luce.

In caso di tetti a falde e piatti è consigliabile optare per un tunnel solare. In questo modo ci saranno mansarde o sottotetti con ampissimi fasci di luce e altre soluzioni più buie, lucernari, finestre rettangolari o rotonde. La differenza del materiale impiegato e della soluzione scelta influenzerà quindi anche il costo delle finestre per mansarde e sottotetti scelte.

Finestre per mansarde e sottotetti: aperture e chiusure

Recuperare un sottotetto o vivere in una mansarda non significa per forza rinunciare alla luce del sole.

A seconda delle caratteristiche del tetto e soprattutto della sua pendenza e dei propri gusti personali, è possibile scegliere tra diverse tipologie di finestre per mandare e sottotetti e godere, così, di tutta la luce possibile disponibile. Dai più classici ai più innovativi, tanti sono i modelli di finestre per mansarde e sottotetti che permettono di sfruttare l’altezza dell’ambiente e di ricavare, in alcuni casi, anche un balcone. In primo luogo è fondamentale capire il tipo di apertura e chiusura desiderata o possibile.

Le possibilità per l’apertura o chiusura di ognuna delle singole finestre per mansarde e sottotetti sono più di una, tra cui:

  • Classica (o anche detta a battente): con le ante da aprire verso l’interno;
  • A vasistas: la classica chiusura ha il vantaggio di poter aprire la finestra solo in parte o spalancarla a seconda delle esigenze;
  • A libro: questa chiusura semplice, a scorrimento, permette agevolmente di aprire un varco verso il tetto o verso un’uscita di emergenza;
  • A bilico (in legno o poliuretano, orizzontali o verticali): questo sistema permette la rotazione intorno a un perno centrale, regolando l’aria e chiudendo ermeticamente il vetro in caso di pioggia o vento;
  • A sovrapposizione: due finestre a volte si trovano sovrapposte nei vani o soppalchi.

Non esiste una soluzione migliore di un’altra bensì quella più giusta a seconda degli ambienti e degli spazi che si ha a disposizione.

finestre-vasistas-velux

Vuoi saperne di più sulle finestre per mansarde e sottotetti?

Finestre per mansarde e sottotetti: i materiali più utilizzati.

Le finestre per mansarde e sottotetti sono realizzate generalmente in tre materiali:

  • Alluminio
  • PVC
  • Legno

Non c’è un materiale migliore dell’altro, tutto dipende dal vostro spazio disponibile e dalla vostra soggettività. In ogni caso, è bene precisare che la modernità di questi prodotti e i materiali di ottima qualità con cui sono realizzati, assicurano durata nel tempo e una grande affidabilità e resistenza a intemperie o qualsiasi condizione atmosferica.

Sottinteso, ovviamente, è il materiale protagonista assoluto delle finestre per mansarde e sottotetti: il vetro. I vetri applicabili sono importantissimi per rendere confortevole l’abitabilità della mansarda o del sottotetto. Essi, tuttavia, non sono tutti uguali. Si possono  scegliere diverse tipologie di vetro. Per le finestre per mansarde e sottotetti è possibile usufruire di:

  • Vetri camera
  • Vetri camera termici
  • Vetri camera antigrandine e di sicurezza
  • Doppie camere con vetri acustici

Il vetro installato permette alla finestra di raggiungere il giusto coefficiente termico Uw adatto alla zona climatica di appartenenza usufruendo così i benefici delle detrazioni fiscali.

finestre-tetti-velux

Finestre per mansarde e sottotetti su misura o lucernari. Tutto a seconda di ogni tua esigenza.

Le finestre per mansarde e sottotetti su misura sono una soluzione intelligente che permette di creare la porzione di luce desiderata in una stanza particolare e delicata o particolarmente buia.

Le finestre per mansarde e sottotetti su misura possono essere una scelta per chi desidera qualcosa di particolare o un passaggio necessario per zone che hanno dimensioni fuori dagli standard, tanto da rendere necessario l’intervento di professionisti che possano studiare una soluzione ad hoc con finestre per mansarde e sottotetti su misura.

Le finestre per mansarde e sottotetti su misura si adattano perfettamente al locale in questione e permettono di prevenire spiacevoli problemi come infiltrazioni o spifferi d’aria.

Un’altra soluzione può essere quella di installare i lucernari. Il lucernario è la classica proto-finestra del tetto, ossia un’apertura posizionata nella sommità del tetto per permettere alla luce di illuminare la stanza.

Non ha alcuna funzione termica, ma solo di illuminazione e di accesso al tetto. Il lucernario può essere fondamentale per una mansarda o un sottotetto, perché è uno spiraglio sul cielo e sul mondo al di fuori.
Ecco perché, in alternativa alle finestre per mansarde e sottotetti su misura, un semplice elemento come un lucernario è in grado di trasformare una ambiente buio in una deliziosa e luminosa stanza da vivere. Di solito, dal punto di vista del meccanismo, la chiusura del lucernario avviene con il sistema a vasistas.

Finestre per mansarde e sottotetti: quanto costano?

Per quanto concerne l’aspetto economico – come già precedentemente precisato – il prezzo varia a seconda di diversi fattori. Esso, per esempio, varia sicuramente a seconda del meccanismo di funzionamento di ognuna delle finestre per mansarde e sottotetti, dal fatto che esse siano su misura o meno e sopratutto dalla qualità del materiale impiegato per la realizzazione finale di ognuna.

Le finestre per mansarde e sottotetti hanno prezzi variabili, dipendono dunque dal tipo di materiale usato, dalle dimensioni e dal tipo di chiusura scelta e di conseguenza non è possibile dare una cifra esatta. Detto questo, però, è possibile indicare un range e quali sono i prezzi più contenuti e quali quelli più elevati. Tra i costi più contenuti, certamente, i migliori sono quelli per le finestre per mansarde e sottotetti a chiusura a libro, mentre i prezzi più elevati sono riferibili alla tipologia a scorrimento. Il range di spesa va da poco più di 100 euro a oltre 1.300 euro, bisognerà però considerare anche la spesa legata alla manodopera, pertanto è sempre meglio chiedere un preventivo per l’installazione di una finestra per mansarda, così da avere un’idea circa la spesa complessiva.

Affidati a noi di Arredoporte: subito tanti vantaggi per te!

Rimani aggiornato con Arredoporte

Abbiamo sempre qualche novità in serbo per te. Vuoi sapere quali?
Rimani aggiornato con gli articoli del nostro blog e vieni a scoprire le ultime tendenze di Porte, Infissi e Complementi presso il nostro Showroom!

Tel. 011 9003103
Email info@arredoporte.it
Via San Rocco, 26 – Orbassano (Torino)

Richiedi maggiori informazioni

Contattaci per scoprire i modelli di Porte e Finestre e visitare il nostro Showroom!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Porte Scrigno Scorrevoli - Arredoporte Torino