Domotica: anche porte e finestre possono essere intelligenti.

arredoporte-domotica-articoli-blog

Domotica

Anche porte e finestre possono essere intelligenti.

arredoporte-domotica-articoli-blog

Domotica

Anche porte e finestre possono essere intelligenti.

L’etimologia della parola domotica.

Prima di parlare delle porte e finestre intelligentiì, è importante precisare cosa sia la domotica, da dove nasce il nome di questa scienza e in cosa consista. Partiamo dunque dall’etimologia.

Il termine domotica deriva dal neologismo francese domotique, nato dall’unione della parola latina domus, cioè casa e da informatique, cioè informatica.

La domotica, dunque, è una scienza che studia le tecnologie di automazione utili per trasformare la propria casa in una smart home, connessa a internet, in grado di interagire in modo intelligente con la realtà. Grazie a questi sistemi è possibile utilizzare i serramenti nel massimo delle potenzialità.

Fantascienza o realtà? La domotica risponde.

La smart home (casa intelligente) è stata per anni un tema ricorrente nei film di fantascienza, nonché protagonista delle principali fiere di robotica, così come la notizia delle notizie in termine di avanguardie tecnologiche. Il concetto moderno di smart home è sempre più reale e tangibile, distaccandosi pian piano dalla fantascienza. Sono, infatti, già numerosissime le start-up che, in ogni parte del mondo, progettano idee brillanti basate proprio sulla domotica, ossia sull’insieme delle tecnologie informatiche ed elettroniche applicate per migliorare la gestione delle abitazioni private.

Questi studi, hanno permesso oggi di applicare la demotica anche alle porte e finestre, a tal punto da renderle intelligenti. Quello della demotica è un campo tanto affascinante quanto utile, che consente di creare un ambiente tanto familiare, quanto tecnologico e sicuro. Focalizzandoci sugli infissi, di seguito analizziamo il rapporto che esiste tra la domotica e le porte e le finestre che, grazie all’intervento di tale scienza vengono soprannominate ed identificate come porte e finestre intelligenti.

domotica

Vuoi saperne di più sulla domotica e sulle porte e finestre intelligenti ?

Porte e finestre intelligenti, grazie alla domotica

Come precisato, la domotica consiste nella possibilità di controllare tutti i dispositivi elettronici presenti in casa, utilizzando un pannello di comandi centralizzato oppure tramite una semplice app sul proprio smartphone.
Il termine può essere utilizzato per tutti dispositivi programmabili in modo isolato, come termostati e sistemi di irrigazione, ma l’automazione domestica descrive in modo più accurato le abitazioni dove quasi tutto è collegato ad una rete controllabile a distanza: luci, elettrodomestici, prese elettriche, sistemi di riscaldamento e raffreddamento.
Dal punto di vista della sicurezza domestica, questo include anche il sistema di allarme e tutte le porte, finestre, serrature, rilevatori di fumo e telecamere di sorveglianza.

Persino i sistemi elettrici, come gli interruttori della luce e le prese elettriche, sono stati integrati nelle reti di automazione domestica e il numero di dispositivi intelligenti aumenterà sempre più nei prossimi anni. La domotica che rende porte e finestre intelligenti, non si limiterà certo agli infissi e alle altre funzioni già presenti. Questo perché le applicazioni della domotica sono tante.

Porte Blindate - Arredoporte Torino

Quali sono le principali applicazioni della domotica?

Con il giusto sistema di automazione domestica, è possibile utilizzare qualsiasi dispositivo che, connesso ad internet, visualizzi e controlli il sistema stesso e tutti i dispositivi collegati, semplicemente con un tocco sullo schermo.
Le app di monitoraggio, infatti, possono fornire una grande quantità di informazioni sulla propria casa. È dunque possibile controllare il sistema di sicurezza, controllare se le luci siano accese o meno, se le porte siano bloccate oppure no e – addirittura – capire qual è la temperatura attuale in casa e cosa succede al suo interno mentre si è lontani.

Pertanto, le principali funzioni della domotica possono essere applicate a diversi sistemi, quali:

  • Illuminazione;
  • Sicurezza;
  • Riscaldamento o raffreddamento;
  • Prese elettriche;
  • Dispositivi automatizzati, come cancelli o tende;
  • Irrigazione;
  • Videosorveglianza;
  • Impianti multimediali;
  • Gestione remota dell’impianto domotico;
  • Video citofoni e telefoni.

Porte e finestre intelligenti: domotica e sicurezza.


Come visto in precedenza, la domotica consente di migliorare la sicurezza in casa, prevenendo sopratutto il rischio di intrusioni da parte di ospiti indesiderati: i ladri.
sistemi di allarme, infatti, possono essere collegati alle porte o alle finestre, segnalando l’intrusione dei ladri tramite la rottura dei vetri o in caso in cui le finestre vengono forzate.

La domotica, rendendo porte e finestre intelligenti, si palesa anche come un validissimo aiuto per le persone particolarmente distratte. Esse, infatti, grazie alla domotica, possono controllare se hanno chiuso o meno le finestre di casa prima d’uscire, grazie all’app installata sul proprio smartphone e di agire direttamente tramite il proprio cellulare nel caso si manifestasse qualche dimenticanza come questa appena enunciata. La domotica applicata a porte e finestre diventa fondamentale anche in casi come quelli di fughe di gas o incendi improvvisi. Grazie ad appositi sensori e all’app di riferimento, ogni incidete, fuga o imprevisto, sarà avvertito e segnalato, mandando avvisi, azionando i sistemi di sicurezza.
Per la propria sicurezza e per quella degli altri, possiamo affermare dunque che la domotica è davvero un passo verso il futuro ormai presente.

Rimani aggiornato con Arredoporte

Abbiamo sempre qualche novità in serbo per te. Vuoi sapere quali?
Rimani aggiornato con gli articoli del nostro blog e vieni a scoprire le ultime tendenze di Porte, Infissi e Complementi presso il nostro Showroom!

Tel. 011 9003103
Email info@arredoporte.it
Via San Rocco, 26 – Orbassano (Torino)

Richiedi maggiori informazioni

Contattaci per scoprire i modelli di Porte e Finestre e visitare il nostro Showroom!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca