Tutti i consigli utili su come scegliere i colori dei serramenti

come scegliere i colori dei serramenti -esterni

Tutti i consigli su come scegliere i colori dei serramenti!

serramenti con maniglie a scomparsa

Ecco tutti i consigli su come scegliere i colori dei serramenti!

Hai da poco finito di ristrutturazione gli interni della tua casa o del tuo ufficio ed ora ti tocca scegliere i colori dei serramenti, ma non sai da che parte cominciare?

In questo articolo cercherò di darti una serie di informazioni che potranno tornati utili per districarti nella scelta dei colori dei serramenti. Cercherò di forniti delle idee sui colori di serramenti più adatti in base all’ambientazione in cui saranno posati, ad esempio se devi scegliere i colori dei serramenti per il tuo appartamento in città o per la tua casa di villeggiatura. E proverò anche a darti degli spunti sui colori di serramenti più di tendenza.

Per cui mettiti comodo e prenditi cinque minuti per leggere questo articolo. Scoprirai che alla fine la scelta dei colori dei serramenti sarà un’operazione divertente e stimolante.

Buona lettura!

Vuoi saperne di più sugli infissi che Arredoporte propone?

Perché i colori dei serramenti sono un elemento importante di scelta

Potrà sembrarti una banalità ma scegliere i colori dei serramenti è un passaggio importante per il giusto acquisto, in quanto il colore non è soltanto un fatto estetico.
Dovrai sicuramente scegliere il colore dei serramenti in base al tuo gusto personale e allo stile che intenderai dare alla tua abitazione o al tuo ufficio o ancora alla tua casa di villeggiatura se stai scegliendo i serramenti per completarli.
Ma la scelta del colore dei serramenti dovrà anche tenere conto del tipo di materiale utilizzato per i tuoi serramenti e perché no, se vuoi, anche delle ultime tendenze in fatto di colori.
Proviamo a chiarirci le idee e partiamo da come scegliere i colori dei serramenti iniziando dal materiale scelto.

Come scegliere i colori dei serramenti in base al materiale

Quando si scelgono i colori dei serramenti bisogna sempre tenere conto del materiale individuato perché alcuni materiali possono essere più facilmente verniciabili di altri e questo comporta una maggiore possibilità di scelta di colori.

Infatti, come a breve vedremo, grazie alle nuove tecniche di verniciatura, i materiali che, attualmente, si utilizzano per i serramenti possono essere tutti, grosso modo, verniciati del colore scelto. Tuttavia alcuni richiedono una maggiore manutenzione o una manutenzione periodica più costosa perché con il tempo tendono a perdere il loro colore originario.

Comunque non preoccuparti perché, quando vengono scelti i colori dei serramenti il rivenditore fornisce sempre tutte le indicazioni utili e necessarie per la corretta manutenzione cromatica dei serramenti.

Se desideri avere maggiori informazioni circa la scelta dei materiali e dei colori dei serramenti in base al materiale scelto, non esitare a recarti presso il nostro show-room per una consulenza. Riceverai tutte le informazioni necessarie per l’acquisto più giusto alle tue esigenze.

Come scegliere i colori dei serramenti in base all’ambientazione

Un altro criterio molto utile per districarsi nella scelta dei colori dei serramenti è capire in quali ambienti dovranno essere collocati i tuoi serramenti, perché anche l’ambientazione avrà un ruolo fondamentale per scegliere i colori più adatti.

Per esempio, se dovrai scegliere i colori dei serramenti per il tuo nuovo ufficio o  per la tua abitazione –che sia quella cittadina o quella di villeggiatura- potrai effettuare scelte cromatiche differenti.

Vuoi scoprire come? Cominciamo con la scelta dei colori dei serramenti per il tuo ufficio.

Come scegliere i colori dei serramenti per il tuo ufficio

Quando devi scegliere i colori dei serramenti per il tuo ufficio, dovrai tenere in considerazione almeno due elementi:

  • se il tuo ufficio si trova all’interno di un condominio;
  • il tuo gusto personale, tenendo conto di elementi di qualità senza dover necessariamente spendere cifre insostenibili.

Se il tuo ufficio si trova all’interno di un condominio, dovrai considerare che i colori esterni dei tuoi serramenti dovranno essere in armonia con i colori e con le linee del palazzo per evitare di alterare il decoro architettonico e l’estetica del palazzo stesso.

Quindi per la scelta dei colori dei tuoi serramenti dovrai optare per quei colori che si avvicinino il più possibile a quello del palazzo.

Discorso diverso, invece, vale per il colori dei serramenti interni del tuo ufficio.

Se per la scelta dei colori dei serramenti esterni del tuo ufficio sei più vincolato, potrai, invece, sbizzarrirti per quelli interni e così avrai dei serramenti bicolore. Ma come orientarti nella scelta?

Innanzitutto, come abbiamo visto prima, in base al tipo di materiale scelto per i tuoi serramenti, potrai optare per diverse verniciature. Se scegli dei serramenti in legno, avrà la possibilità di personalizzarli nella verniciatura e negli effetti perché il legno è il materiale che più di altri si adatta ad ogni tua  scelta cromatica. Potrai optare per due verniciature diverse, una per quella interna ed una per quella esterna oppure potrai scegliere di farti applicare sui serramenti esterni un rivestimento in alluminio preverniciato; il tutto senza pregiudicare le tue prestazioni di isolamento dei serramenti. 

Se invece scegli dei serramenti in PVC, in genere alla parte esterna dei tuoi serramenti viene applicata una pellicola  adesiva. Tuttavia questa tecnica presenta evidenti limiti tecnici e produttivi perché la possibilità di scegliere i colori è limitata. Per questo motivo Finstral -uno dei maggiori produttori italiani di serramenti- opta per un’altra tipologia di trattamento. Utilizza delle cover in alluminio preverniciato a fuoco che vengono, quindi, fissate in modo in modo durevole sul profilo. Con questa tecnica i serramenti risultano più resistenti ai graffi, accumulano meno polvere e sono più facili da pulire.

Sicuramente nella scelta dei colori dei tuoi serramenti, potrai tenere in considerazione il tuo gusto personale  che, allo stesso tempo, tenga conto dell’arredamento che vorrai acquistare per il tuo ufficio.

E’ chiaro che se stai scegliendo i colori dei serramenti interni del tuo ufficio, se l’arredamento da ufficio è abbastanza basico e semplice oppure un po’ più classico, potrai orientare la tua scelta per colori chiari, tenui e neutri come il beige, il grigio chiaro e anche il bianco.

Tali colori ti consentono anche di cambiare con maggiore facilità l’arredamento qualora tu voglia poi nel corso del tempo effettuare dei restyling dell’arredamento del tuo ufficio.

Un altro piccolo consiglio quando stai scegliendo i serramenti per il tuo ufficio è quello di  optare per materiali con un buon rapporto qualità prezzo anche a livello di materiale, come il PVC che garantisce ottime prestazioni ad un prezzo più contenuto rispetto ad esempio all’alluminio.

Se invece vuoi scoprire come scegliere i colori dei serramenti per la tua abitazione, continua a leggere.

Come scegliere i colori dei serramenti esterni del tuo ufficio

Se il tuo ufficio si trova all’interno di un condominio, dovrai considerare che i colori esterni dei tuoi serramenti dovranno essere in armonia con i colori e con le linee del palazzo per evitare di alterare il decoro architettonico e l’estetica del palazzo stesso.

Quindi per la scelta dei colori dei tuoi serramenti dovrai optare per quei colori che si avvicinino il più possibile a quello del palazzo.

Discorso diverso, invece, vale per il colori dei serramenti interni del tuo ufficio.
Se vuoi scoprire come orientarti nella scelta dei colori dei serramenti continua a leggere.

Come scegliere i colori dei serramenti interni per il tuo ufficio

Come abbiamo sopra detto, la tua scelta dei colori dei serramenti esterni è abbastanza limitata.
Poco importa perché potrai, invece, scegliere, con maggiore libertà ed autonomia, i colori dei serramenti interni.
In tal caso sceglierai dei serramenti bicolore. Ma come orientarti nella scelta?

Sicuramente potrai tenere in considerazione il tuo gusto personale nella scelta dei colori dei serramenti che, allo stesso tempo, tenga conto dell’arredamento che vorrai acquistare per il tuo ufficio.

E’ chiaro che se devi scegliere i colori dei serramenti interni del tuo ufficio, innanzitutto potrai optare per soluzioni con un buon rapporto qualità prezzo anche a livello di materiale, scegliendo ad esempio il PVC che garantisce ottime prestazioni ad un prezzo più contenuto rispetto ad esempio all’alluminio.

Invece per quanto riguarda i colori, se l’arredamento da ufficio è abbastanza basico e semplice oppure un po’ più classico, potrai orientare la tua scelta per colori chiari, tenui e neutri come il beige, il grigio chiaro e anche il bianco.

Tali colori ti consentono anche di cambiare con maggiore facilità l’arredamento qualora tu voglia poi nel corso del tempo effettuare dei restyling dell’arredamento del tuo ufficio. Se invece vuoi scoprire come scegliere i colori dei serramenti per la tua abitazione, continua a leggere.

come scegliere i colori dei serramenti per ufficio

Come scegliere i colori dei serramenti per la tua abitazione

Se la tua abitazione si trova all’interno di un condominio, la scelta dei serramenti bicolore, che abbiamo visto per i serramenti del tuo ufficio, potrà essere effettuata anche per la tua abitazione, all’interno di un condominio. Perché anche per la tua abitazione, avrai bisogno di rispettare i colori condominiali per quanto riguarda i serramenti esterni.

Discorso differente, invece, vale per i colori dei serramenti interni della tua abitazione.

In questo caso, potrai personalizzare i serramenti come meglio preferisci; potrai scegliere i materiali ed i colori più adatti alle tue esigenze, perché l’abitazione è il luogo in cui non solo trascorrerai la maggior parte del tempo ma è anche quello che rappresenta maggiormente la tua anima ed il tuo stile.

Infatti, nella scelta del colore dei serramenti interni della tua abitazione potrai tenere delle caratteristiche oggettive della tua abitazione, come ad esempio, la luminosità e la metratura del tuo appartamento, abbinandole anche al tuo stile personale e all’arredamento che avrai individuato.

Se la tua abitazione è molto luminosa e molto ampia, potrai, ad esempio, scegliere colori chiari e neutri, come il beige, il grigio chiaro ed anche il bianco, per valorizzare ulteriormente la luminosità e l’ampiezza del tuo appartamento.

Oppure, se vuoi osare e dare un tocco più estroso ai tuoi serramenti, potrai scegliere colori più particolari come il verde, il blu o il rosso, tenendo conto sempre dello stile dell’arredamento che darai alla tua casa.

Se, invece, la tua abitazione è poco luminosa e non hai grandi spazi a disposizione, potrai indirizzarti comunque verso colori neutri e più chiari che riescano a creare l’effetto di maggiore luce e maggiore spazio a disposizione.

Stai invece cercando degli spunti per scegliere i colori dei serramenti per la tua casa di villeggiatura? eccoti alcuni suggerimenti.

Come scegliere i colori dei serramenti per la tua casa di villeggiatura al mare

La tua casa al mare è quasi ultimata, hai già scelto il materiale dei tuoi serramenti più adatto alle esigenze di protezione dalla salsedine, dal vento e dalle intemperie, e di sicurezza e adesso stai scegliendo i colori.

Come scegliere i colori dei serramenti?

Se hai una casa al mare che si affaccia sulla distesa di acqua azzurra o se hai una bella veranda, potresti optare per dei colori che possano valorizzare ulteriormente questi elementi architettonici.

Se ami uno stile sobrio, più classico o minimal, potrai scegliere i colori più tenui e più chiari. Ma puoi ottenere lo stesso risultato scegliendo colori più vivaci, che diano movimento alla struttura stessa.

Come scegliere i colori dei serramenti per la tua casa di villeggiatura in montagna

La casa in montagna è sempre molto suggestiva e sicuramente il legno è quello tra i materiali che meglio rispecchia il senso di calore e di protezione che la casa in montagna in genere evoca.

Anche la scelta dei colori richiede che questo senso di calore e di protezione possa esser sempre presente.

Per questo motivo potrai scegliere il legno nei colori più chiari per dare un senso di ampiezza e luminosità qualora la tua casa sia piccola.

Ma nulla vieta che tu possa scegliere il classico colore del legno, anche quello più scuro, se preferisci darle un’impronta più rustica.

Come scegliere i colori dei serramenti per la tua casa di villeggiatura in campagna

Dato che la casa in campagna ha la capacità di ricreare un contatto tra noi e la natura, nella scelta dei colori dei serramenti potrai orientarti verso quei colori che rievochino la natura e quindi per esempio il legno nella sua versione più naturale possibile.

Se vuoi invece sapere quali sono i colori dei serramenti più di tendenza, scoprili leggendo qui sotto.

Come scegliere i colori dei serramenti: i colori di tendenza

Tra i colori dei serramenti di tendenza negli ultimi anni, i colori neutri come ad esempio, il bianco, l’avorio, il grigio chiaro, si riconfermano maggiormente di tendenza.

Anche noi di Arredoporte abbiamo riscontrato una costante richiesta da parte dei nostri clienti di colori di serramenti molto neutri perché sono quelli più versatili ed in grado di ricreare ambienti intimi ed accoglienti.

Grazie anche ai nostri falegnami professionisti e ai nostri partner, tra i miglior marchi sul mercato, cerchiamo di venire incontro a tutte le vostre esigenze e richieste.

Ultimamente comunque sta diventando ricercato anche il blu Navy o il blu oltremare.

Ad ogni modo, se vuoi maggiori informazioni su come scegliere i colori dei serramenti, vieni a trovarci nel nostro show-room e potrai visionare di persona non solo i nostri prodotti design e toccare con mano i materiali più efficienti per i tuoi serramenti ma potrai anche essere seguito nella scelta dei colori dei serramenti grazie alla disponibilità dei nostri consulenti.

Rimani aggiornato con Arredoporte

Se ti stai orientando nell’acquisto, scrivici una mail oppure fissa un appuntamento per venirci a trovare presso il nostro show-room Arredoporte a Orbassano. Troverai i nostri professionisti pronti a consigliarti o a mostrarti le novità!

Tel. 011 9003103
Email info@arredoporte.it
Via San Rocco, 26 – Orbassano (Torino)

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Arredoporte | Torino - 4 motivi per cui dovresti sostituire i tuoi serramentifinestre tutto vetro