Cabine armadio da sogno: sfruttare lo spazio con stile e praticità

cabina armadio Arredoporte

Cabine armadio da sogno: idee originali per sfruttare lo spazio con stile e praticità

cabina armadio Arredoporte

Cabine armadio da sogno: idee originali per sfruttare lo spazio con stile e praticità

Non sai più come gestire la quantità di vestiti che ingombrano il tuo armadio? Ognuno dei guardaroba che hai visto non ha gli scompartimenti che servirebbero a sistemare tutti i tuoi accessori? Pensi che lo spazio della tua camera da letto, del tuo corridoio, o del tuo ripostiglio potrebbero essere sfruttati meglio, a favore di una migliore sistemazione dei capi e delle scarpe?

Arredoporte conosce bene le esigenze dei suoi clienti, e ha la soluzione giusta anche per quanto riguarda la gestione dello spazio del tuo guardaroba.

Quante volte, sfogliando riviste o visitando blog, hai desiderato una cabina armadio ma l’idea che la tua casa fosse troppo piccola, o che gli spazi a tua disposizione non fossero ideali a un progetto simile, ti ha fatto retrocedere?
Sapevi che una piccola cabina di 180×180 cm contiene più vestiario di un armadio a 6 ante, comprese lenzuola, coperte e cambio stagione? Non è necessario avere a disposizione stanze intere per realizzare lo spazio che ti serve: con qualche piccolo accorgimento anche la stanza più piccola può diventare il fiore all’occhiello della tua casa.

Ecco a te le idee proposte dai professionisti di Arredoporte per la tua cabina armadio da sogno!

miria_cabina-armadio-rovere-seta-1-e1617201490854

Vuoi saperne di più riguardo le cabine armadio di Arredoporte?

Che cos’è la cabina armadio e quali sono i suoi vantaggi?

Nell’immaginario collettivo, la cabina armadio rappresenta una soluzione lussuosa. Ma Arredoporte assicura: non è così!
Se stai ristrutturando casa, o se vuoi sfruttare meglio gli interni ampi della tua nuova casa, sappi che spesso la cabina armadio è una soluzione molto più economica di un armadio a vista, e adesso vedremo perché!
La cabina armadio è uno spazio adibito a guardaroba, spesso diventa una vera e propria stanza, ricavata dalla camera da letto, dal corridoio o da un antibagno, riservata all’ordine dei capi e delle scarpe.
Ma la trasformazione degli spazi non è il solo vantaggio. Ecco tutte le agevolazioni garantite dalla presenza di una cabina armadio Arredoporte:

  • puoi sfruttare lo spazio interno molto di più che con un semplice armadio. Anche in una cabina armadio di modeste dimensioni, gli angoli sono più accessibili e le mensole possono essere montate su tutta l’altezza dello spazio, fino al soffitto. Attraverso l’utilizzo di moduli aperti, inoltre, si evita l’ingombro delle spalle degli armadi e delle ante;
  • tra una cabina armadio e l’acquisto di un armadio di buona qualità, la cabina armadio si può rivelare una soluzione più economica. Utilizzando materiali economici o soluzioni dallo stile minimale, si può realizzare la trasformazione ideale con un investimento minimo;
  • la cabina armadio aiuta a mantenere l’ordine. Ribadiamo un dettaglio curioso: una piccola cabina di 180×180 cm contiene più vestiario di un armadio a 6 ante. Quando è ben progettata, con le giuste attrezzature fra mensole, ripiani e attaccapanni, la cabina armadio è la soluzione migliore per avere sempre tutto in ordine e a portata di mano;
  • mai più cambio di stagione! Con tutto lo spazio a disposizione, si potrà contenere in un unica area, sia i capi della stagione autunno-inverno che quelli della stagione primavera estate. Se ci sarà un cambio di posizione degli abiti, questo sarà solo per motivi di preferenza del padrone di casa;
  • la tua cabina armadio da sogno offre un tocco di design. Essendo anche a vista, la cabina armadio offre un tocco di design moderno. Lo spazio a vista, se ben organizzato e ordinato, non suggerisce più disordine ma originalità e tendenza.
Miria composizione cabina armadio
contenitori cabina armadio

Come creare la tua cabina armadio da sogno e gli errori da evitare

Per realizzare la cabina armadio perfetta per la tua casa, Arredoporte mette a disposizione i suoi esperti che, visionata la planimetria delle stanze in cui vorresti realizzare lo spazio, ti aiuteranno a progettare il tuo guardaroba da sogno.

Ma prima di ciò, continua a leggere l’articolo per avere un’idea più chiara di quali possono essere le alternative!

Spesso per creare una cabina armadio si deve sacrificare parte di una stanza, ma Arredoporte assicura che il resto della camera resta a completa disposizione, senza rischio di intralcio. Di certo, scegliere la forma adatta per la stanza in cui si vuole inserire il guardaroba è fondamentale:

  • per una stanza lunga, si può sfruttare la parete interna e creare una cabina armadio rettangolare;
  • se la stanza ha forma quadrata sarà il caso di sfruttare gli angoli;
  • in caso di soffitti alti, sfruttare questa opportunità può essere un’occasione per stipare nella parte alta della cabina armadio, gli oggetti più ingombranti, come coperte e piumoni, una volta che non ci servono più;
  • è possibile, infine, creare una cabina armadio sotto il letto, o meglio: spostare il letto sopra la cabina armadio! Se quest’idea ti sembra bizzarra, sappi invece che è molto di moda, soprattutto per stanze piccole. Attraverso una struttura a soppalco, si può avere il letto nella parte alta e lo spazio per i vestiti nella parte sottostante.

Come abbiamo già detto, i nostri professionisti saranno più che felici di aiutarti nella progettazione della tua cabina armadio da sogno. Ma è sempre bene sognare con i piedi per terra! Quindi, prima di venire da noi, attento a non commettere uno di questi errori:

  • non lasciarti ingannare dalle foto che trovi su internet, perché una foto vista online non ti garantisce la fattibilità di una cabina armadio. Prima di tutto, bisogna prendere in considerazione spazi e misure sfruttabili;
  • non pensare che esistano solo le cabine armadio in muratura. Si possono sfruttare spazi aperti utilizzando scheletri di diversi materiali costruiti su misura;
  • se non la organizzi bene è come se non la avessi. Prendi fin da subito in considerazione l’idea che niente deve essere lasciato al caso, o in questo caso, al disordine. Ogni cosa deve avere il suo posto quindi il lavoro da pensare sarà impegnativo perché minuzioso. Ma non ti preoccupare, sarà divertente!
Cabine Armadio Torino
Falegnameria per Lavori su Misura - Arredoporte Torino

Con quali materiali e in che modelli si può realizzare una cabina armadio da sogno?

Acquistare invece una cabina armadio già pronta rappresenta senza dubbio la soluzione più rapida. I prezzi delle cabine armadio variano in maniera anche notevole in base al materiale scelto e agli elementi aggiuntivi richiesti, dagli appendiabiti alle scarpiere, dalle mensole ai cassetti. Ma, di nuovo, questa soluzione non è così semplice: bisogna considerare spazi e misure che per ogni casa e ogni stanza sono diverse. Inoltre, una cabina armadio personalizzata può essere una soluzione altrettanto economica seguendo i consigli dei nostri progettisti.

Per creare lo scheletro di una cabina armadio di solito si utilizzano i seguenti materiali:

  • alluminio;
  • laccato;
  • laminato;
  • cartongesso;
  • legno.

In più esistono diversi materiali e modelli per rifinirla:

  • le ante semitrasparenti;
  • le lastre di vetro scorrevoli;
  • le chiusure a libro in diversi materiali (plexiglas, vetro e alluminio);
  • le tende;
  • la porta a specchio.

Qualunque dubbio tu possa avere ancora, i nostri esperti sono a disposizione per ideare con te la giusta soluzione per i tuoi spazi, così che il disordine non sarà più un problema!

Rimani aggiornato con Arredoporte

Abbiamo sempre qualche novità in serbo per te. Vuoi sapere quali?
Rimani aggiornato con gli articoli del nostro blog e vieni a scoprire le ultime tendenze di Porte, Infissi e Complementi presso il nostro Showroom!

Tel. 011 9003103
Email info@arredoporte.it
Via San Rocco, 26 – Orbassano (Torino)

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

porte-interne-di-design-garofoli-vetrateArredoporte | Torino - L’occasione imperdibile di Arredoporte: prova i desk di progettazione