Boiserie in legno moderne: eleganza e calore in un’unica soluzione

boiserie in legno moderne

Boiserie in legno moderne: eleganza e calore in un’unica soluzione

boiserie in legno moderne

Boiserie in legno moderne: eleganza e calore in un’unica soluzione

Stai cercando quel tocco unico che possa conferire alla tua casa uno stile raffinato e distinto? Ti piacerebbe vedere le pareti della tua casa rivestite in legno e cerchi una soluzione originale?

Quando vogliamo rinnovare o abbellire casa nostra, di solito pensiamo a quali mobili scegliere o ai colori da cambiare, a quali o quanti quadri o fotografie potrebbero ornare gli interni di una stanza, o al tipo di luci che potrebbero illuminare l’ambiente. Ma per quanto riguarda le pareti, il più delle volte si rischia di inciampare in idee troppo semplici o addirittura banali. Un colore un pò diverso dal solito e il gioco è fatto!

Ma non è così semplice. Un nuovo colore può conferire un aspetto migliore, ma tu stai cercando quel tocco originale e di classe che renda la tua casa unica e invidiabile.

Dai un’occhiata a questo articolo: la boiserie in legno è ciò che potrà farti apparire come un padrone di casa dall’ottimo gusto e stile! Conoscerai i dettagli sui migliori tipi di legno e ti mostreremo i motivi per cui dovresti scegliere una boiserie in legno.

boiserie in legno moderne sala

Vuoi saperne di più sulle Boiserie in legno?

Quello che non sapevi sulla boiserie

Boiserie è una parola francese utilizzata nella terminologia dell’interior design per descrivere i pannelli di legno intagliati o dipinti che si applicano sulle pareti interne. La boiserie per le pareti è un elemento decorativo che rifinisce le mura di casa ed è adatta per ogni stile d’arredo.

La boiserie per le pareti ha origine negli edifici signorili del XVII e XVIII secolo. In origine, la funzione dei pannelli era, non solo quella di decorare gli interni, ma anche quella di proteggere le abitazioni dal freddo e dall’umidità.

Ancora oggi, l’applicazione dei pannelli decorativi è una scelta di arredo molto diffusa, definisce un ambiente e crea un effetto di separazione tra una stanza e l’altra.

boiserie legno moderna corridoio

La boiserie come soluzione pratica e d’effetto

I pannelli in legno di una boiserie vengono utilizzati per tre motivi principali:

  • decorativo, per conferire un tocco raffinato alle stanze che desideriamo;
  • di protezione per le pareti, soprattutto negli ambienti commerciali o direzionali;
  • estetico, per dare carattere a situazioni anonime, magari molto spaziose e con i soffitti alti.

Molto dipende dallo stile che si vuole dare alla casa o alla singola stanza. Molti architetti e interior designer, inoltre, consigliano la boiserie in legno perché è un prodotto di tendenza che unisce novità e praticità. Le linee omogenee regalano un senso di serenità e pulizia che cattura con semplicità. Lo stile è un importante mezzo per esprimere la propria personalità, ed è fondamentale che casa tua esprima il proprio, affinché tu possa mostrare a ospiti e amici una casa di tendenza ed esclusiva!

Le boiserie per le pareti possono essere di vario tipo:

  • pannelli semplici e lisci;
  • fasce di legno;
  • cornici di legno;
  • pannelli intarsiati e più elaborati;
  • pannelli dipinti.
boiserie legno moderne corridoio

Boiserie in legno: come scegliere il modello giusto

Le boiserie possono essere realizzare con un unico tipo di legno o ci sono più modelli? Ne esistono molti e uno più affascinante dell’altro! Grazie all’aiuto di un professionista Arredoporte, scegliere la boiserie moderna in legno perfetta per te sarà molto semplice. Per garantire stabilità architettonica e simmetria, tra le soluzioni contemporanee di boiserie in legno, prevalgono l’utilizzo dei seguenti tipi di legno:

  • Abete, la soluzione standard per eccellenza;
  • Cedro, un legno molto robusto che non necessita di particolare manutenzione;
  • Larice, un materiale di alta qualità e durevole nel tempo;
  • Mogano, Noce o Ciliegio, perfetti se si sta cercando qualcosa di più pregiato;
  • Perline in legno, molto diffuse nello stile italiano, sono caratterizzate dalla presenza di scanalature laterali, che permettono di attuare un gioco di incastri.

Le boiserie in legno riscontrano degli svantaggi per quanto riguarda la messa in opera, basti pensare all’installazione di prese per la corrente elettrica: la realizzazione di queste pareti deve essere ben progettata, calcolata e misurata. Per questo è di fondamentale importanza rivolgersi a dei professionisti!
Arredoporte ha esperienza e grande preparazione nel settore e, qualora decideste che le boiserie in legno sono la soluzione adatta a voi, garantirà una perfetta installazione in ogni stanza della vostra casa.

Rimani aggiornato con Arredoporte

Venite a trovarci presso il nostro show-room per discutere insieme delle soluzioni e ricevere un preventivo!

Tel. 011 9003103
Email info@arredoporte.it
Via San Rocco, 26 – Orbassano (Torino)

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

porte-pantografate-garofoli-classiche-bianchefinestre-vasistas-soggiorno