Boiserie in corridoio come complemento d’arredo: tutti i consigli per scegliere quelle più adatte al tuo stile

garofoli-boiserie-arredoporte-orbassano

Boiserie in corridoio come complemento d’arredo: tutti i consigli per scegliere quelle più adatte al tuo stile

garofoli-boiserie-arredoporte-orbassano

Boiserie in corridoio come complemento d’arredo: tutti i consigli per scegliere quelle più adatte al tuo stile

Hai finalmente terminato i tuoi lavori di ristrutturazione della tua casa e stai pensando a come decorare i tuoi corridoi per renderli più eleganti senza appesantire l’ambientazione e non sai quale soluzione adottare? Ti hanno parlato delle boiserie in corridoio come elemento decorativo di classe e come complemento d’arredo e vorresti qualche informazione in più per scegliere quelle più adatte alle tue esigenze? O sei semplicemente curioso di sapere quali sono funzioni delle boiserie in corridoio e come potranno essere utilizzate in base alle tue esigenze di arredamento?

Non ti preoccupare!
Mettiti comodo e prenditi cinque minuti per leggere questo articolo che abbiamo preparato per te. Scoprirai che le boiserie in corridoio sono un’ottima soluzione decorativa e di arredamento per le zone di passaggio, che potrai adattare alle tue ambientazioni. Vediamo insieme quali sono i vantaggi delle boiserie in corridoio.

Buona lettura!

Vuoi saperne di più sugli infissi che Arredoporte propone?

Boiserie in corridoio e per ogni tua ambientazione: facciamo chiarezza

Prima di addentrarci nel meraviglioso mondo delle boiserie, cerchiamo di schiarirci le idee su cosa sono le boiserie e quando e per quali necessità potrai utilizzarle.
Innanzitutto, quando parliamo di boiserie intendiamo delle particolari decorazioni murarie che consistono in pannelli in legno e cornici sulle pareti, spesso intagliate in maniera artigianale, che hanno origine nelle corti reali francesi.
In origine le boiserie erano in legno e venivano utilizzate per:

  • rivestire le porte o i separé
  • nascondere passaggi
  • proteggere le ambientazioni dal freddo e dall’umidità

Oggi le boiserie si presentano come un elemento decorativo particolare che conferisce alle ambientazioni uno stile ricercato e di lusso. Possono essere realizzate non soltanto in legno ma anche in altri materiali più economici e versatili, come il gesso e lo stucco, oltre che finemente dipinte e arricchite con pietre preziose.

Per questo motivo, nonostante siano un elemento decorativo tipico dello stile classico, oggi le boiserie decorano le case moderne conferendo freschezza, leggerezza e stile agli ambienti.
Per ottenere un risultato estetico perfetto ed in armonia con il tuo arredamento è importante però farsi seguire da professionisti del settore, come noi di Arredoporte, in grado di aiutarti nella fase di progettazione e di posa delle tue boiserie.
Ma quali sono i vantaggi di boiserie nelle zone di passaggio? E come potrai utilizzarle?
Continua a leggere e scoprirai come le boiserie in corridoio possano rivelarsi un ottimo complemento d’arredo.

garofoli-boiserie-arredoporte

Boiserie in corridoio: una soluzione elegante per le zone di passaggio

Se stai cercando qualche idea per abbellire e arredare i tuoi corridoi, sei nel posto giusto !
Soffermati qualche minuto a leggere questo articolo e in particolare questo paragrafo, nel quale cercheremo di fornirti qualche consiglio su come rendere eleganti i tuoi corridoi o le tue anticamere con le boiserie.
Innanzitutto, è bene cheto sappia che le zone di passaggio sono sempre molto difficili da arredare in quanto gli spazi sono piccoli, spesso ristretti e diventa arduo trovare degli elementi decorativi che non appesantiscano lo spazio né creino troppa confusione nell’ambientazione.

Per rispondere a tutte queste esigenze, le boiserie rappresentano un’ottima soluzione in quanto con la loro capacità decorativa e di personalizzazione riescono a riempire e strutturare gli spazi, senza dover ricorrere a mobili.
Un altro vantaggio delle boiserie in corridoio o nelle anticamere, è che si presentano come un elemento decorativo in grado di differenziare gli ambienti e accompagnare il passaggio da un’ambientazione ad un’altra, preservando armonia con l’arredamento che avrai scelto per la tua casa.
Se intendi arredare e abbellire i corridoi o le anticamere con le boiserie, potrai optare per i classici pannelli in legno già predisposti e aggiungere lungo tutto il perimetro delle cornici sottili.
Oppure potrai scegliere di applicare una striscia continua sulla parete superiore a metà altezza della parete, conferendo ai tuoi corridoi o anticamere stile ed eleganza senza tempo.

Potrai anche personalizzare le tue boiserie scegliendo non solo il materiale ma anche la tipologia di decorazione dei tuoi pannelli.
Ad esempio, potrai optare per la decorazione classica, oppure per la decorazione liscia, oppure ad esempio una decorazione a doghe, oppure anche una decorazione a parquet. In quest’ultimo caso le boiserie con decorazioni a parquet sono perfette, se avrai optato per pavimenti con parquet, perché andrà in continuità con i tuoi pavimenti per un effetto armonico e coordinato.

Con le boiserie potrai anche decidere di personalizzare i colori, utilizzando dei contrasti.
Ad esempio potrai scegliere la versione in bianco o color legno, oppure se avrai optato per un arredamento più moderno, potrai scegliere di abbinare l’eleganza delle boiserie a colori attuali e in voga, conferendo maggiore leggerezza allo stile nel suo insieme.
Come avrai avuto modo di capire, quindi, potrai davvero personalizzare le tue boiserie in corridoio o nelle anticamere come meglio ritieni. Ciò che è fondamentale è farsi seguire da professionisti che possano progettare le tue boiserie per renderle elemento decorativo impeccabile nella tua casa.
Noi di Arredoporte, da anni nel settore e rivenditori dei migliori marchi italiani di boiserie, possiamo seguirti e offrirti tutta la nostra esperienza per aiutarti a trovare, realizzare e posare le tue boiserie perfette che esaltino il tuo stile e le tue ambientazioni.

Vieni a trovarci nel nostro show-room e con i nostri consulenti potrai vedere dal vivo alcune boiserie e cominciare con noi uno studio di progettazione di boiserie per decorare il tuo corridoio o tutte le tue ambientazioni.

Rimani aggiornato con Arredoporte

Se ti stai orientando nell’acquisto, scrivici una mail oppure fissa un appuntamento per venirci a trovare presso il nostro show-room Arredoporte a Orbassano. Troverai i nostri professionisti pronti a consigliarti o a mostrarti le novità!

Tel. 011 9003103
Email info@arredoporte.it
Via San Rocco, 26 – Orbassano (Torino)

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

porte-blindate-torino-arredoporteporte-a-libro-in-legno-garofoli-arredoporte