10 porte interne perfette per una casa di design

particolare-1

10 porte interne

Perfette per una casa di design

particolare-1

10 porte interne

Perfette per una casa di design

Porte interne di design: ad ognuno la sua. Eccone 10!

Le porte interne hanno la funzione primaria di consentire il passaggio da un ambiente all’altro, mettendo in comunicazione due vani della medesima abitazione, ma sono – ovviamente – un elemento di arredo enfatizzante o minimale, di continuità con la parete e l’intero ambiente, determinante a livello percettivo e spaziale. Stili, colori e finiture sono tre parametri essenziali nel momento della scelta delle porte interne della propria abitazione da arredare. Bisogna fare una premessa, secondo la quale non si deve mai dimenticare l’importanza che le porte interne hanno sia nella personalizzazione degli ambienti sia nella loro funzionalità.

Le porte interne, infatti, uniscono una stanza all’altra, mettendole in comunicazione e delimitandone gli spazi, ma possono anche caratterizzarsi per il loro ruolo quali veri e propri elementi di design. Per un maggiore approfondimento in merito, vi consigliamo di leggere un altro dei nostri articoli, proprio dedicato all’importanza delle porte interne.

Porte interne di design: le 10 più consigliate.

Le porte interne e di ingresso o per il box sono perfette per una casa di design. Il variegato ventaglio di modelli di porte interne, ognuna con le proprie singolari caratteristiche, consente la perfetta personalizzazione del proprio ambiente abitativo. Ma quali sono le migliori tipologie?

Con questo articolo, solo per voi, noi di Arredoporte vi lasciamo alcuni consigli utili, attraverso un focus sulle porte interne perfette per una casa di design. Uno sguardo dettagliato che si focalizza sulla sicurezza e sul design delle porte interne dal fascino unico, siano esse in stile essenziale e minimale oppure, all’opposto, supercolorato e decorativo.

porte-scorrevoli-00

Vuoi saperne di più sulle porte interne di design?

10 porte interne perfette per una casa di design: le prime cinque.

  • Porte a battente: Le porte interne più tradizionali e versatili. Nelle loro disparate varianti, sono sicuramente le porte interne più diffuse e conosciute. Facili e pratiche da aprire, hanno un costo minore rispetto alle altre tipologie di apertura. Le porte a battente sono tradizionali, fissate al vano solo da un lato, tramite delle cerniere che possono essere visibili oppure a scomparsa. Il meccanismo di apertura dell’anta è molto semplice, ossia ruota per aprirsi.
  • Porte a libro: Porte interne come queste consentono collegamenti aperti tra ambienti differenti di una stessa abitazione. Tutti i pannelli vetrati delle porte a libro sono organizzati in una griglia geometrica che articola la prospettiva in una serie di differenti fughe. Tutte da scoprire e personalizzare con fantastiche decorazioni.
  • Porte in vetro e vetrate: Le porte in vetro e le vetrate decorate sono porte interne che potremmo davvero definire come un esempio vero e proprio d’opera d’arte. Una soluzione sofisticata di grandi dimensioni. Le superfici vetrate riflettenti moltiplicano lo spazio e le fughe prospettiche favoriscono la luminosità e contribuiscono a definire la personalità dell’ambiente. Bellissime, ottime per vantarsi con gli ospiti.
  • Porte a filo muro: Sistemi di apertura minimali, queste porte interne vengono installate con telaio inglobato nella muratura o nel cartongesso, senza coprifili di finitura esterni. Le aperture a filo muro sono a battente o scorrevoli interno muro. La soluzione minimale prevede l’anta rifinita con la stessa tinteggiatura delle pareti circostanti, alla ricerca di un design moderno ed essenziale in cui la porta scompare nell’ambinte, diventandone un tutt’uno con l’ambiente.
  • Porte rototraslanti: Ingombro minimo, massima funzionalità. Perfette per stanze di dimensioni ridotte, sono porte dall’apertura intelligente e salvaspazio. In queste specifiche porte interne, l’anta gira su se stessa, riuscendo a traslare a spinta su entrambi i fronti grazie a un perno. Si riduce, così, tantissimo l’ingombro rispetto alle tradizionali porte a battente.Guadagno di metri quadri garantito!
porte-laccate-15

Arredo minimalista: perché scegliere porte e finestre minimal?

  • Porte in legno massello: Tra le tipologie più diffuse, queste porte interne sono sicuramente le più antiche. Molto apprezzate esteticamente per la loro autenticità e per il buon grado di isolamento termo-acustico che riescono ad assicurare, si affiancano ad una produzione sempre più vasta ed articolata di porte impiallacciate, tamburate, in vetro o in materiale plastico in PVC. Le porte in legno massello, sono realizzate utilizzando il durame, ossia la parte interna di tronco dell’albero più dura e più vecchia.
  • Porte a bilico: Spesso destinate a luoghi pubblici, come locali o ristoranti, il meccanismo di queste porte interne consente di far ruotare ante – anche di grandi dimensioni – attorno a un perno a scomparsa limitandone quindi l’ingombro. Rappresentano la scelta migliore per chi deve risolvere problemi di spazio, per chi desidera suddividere gli ambienti in modo meno netto o anche per la resa estetica. Le porte interne a bilico sono molto apprezzate anche da chi desidera misure oversize con altezza al soffitto e larghezza extra large.
  • Porte scorrevoli a scomparsa: Nella porta scorrevole a scomparsa l’apertura avviene grazie a un controtelaio inserito nel muro, quindi l’installazione richiede un piccolo lavoro edile. Il grande vantaggio di questa soluzione è che le pareti di scorrimento, quelle all’interno delle quali scorre la porta, rimangono esternamente libere e quindi utilizzabili per arredi come armadi, librerie e altri mobili. A seconda del tipo di controtelaio è inoltre possibile ottenere diverse tipologie di apertura. Tutte le porte scorrevoli rappresentano una soluzione molto funzionale per chi desidera guadagnare spazio recuperandolo dall’ingombro solitamente occupato dall’anta della porta nella sua apertura. (Scopri di più nel nostro articolo dedicato proprio alle porte scorrevoli!).
  • Porte scorrevoli esterno a muro: Queste porte interne rappresentano una soluzione ottima in particolare quando si devono collegare ambienti di dimensioni ridotte. Permettono infatti di risparmiare lo spazio calpestabile e di creare un collegamento fluido e funzionale tra ambienti differenti. Le porte scorrevoli esterno a muro sono di diverse tipologie e si differenziano per il tipo di meccanismo che fa scorrere ogni singola porta e per la sua resa estetica. Le più apprezzate? Le porte con mantovana (incassata a soffitto o meno), le porte con sistema linea e le porte con sistema scorrevole batik, entrambe made by Garofoli.
  • Porte scorrevoli in pannelli in legno: Classificate come le porte interne che scompaiono per magia, i pannelli in legno che costituiscono queste porte scorrevoli costituiscono una vera e propria parete capace di scomparire a seconda delle esigenze, elemento strutturale e decorativo allo stesso tempo.

10 porte interne perfette per una casa di design: hai già deciso la tua?

Come già specificato negli altri articoli dedicati alle porte interne di design, un tempo, le porte interne erano solo ed esclusivamente semplici porte, componenti tecniche per entrare e uscire da una stanza all’altra della casa. Oggi, oltre ad essere elementi d’arredo e di design, le porte interne sono perfette manifestazioni di gusto e stile da parte di ogni singolo padrone di casa. Voglia di rinnovarsi? Si inizia proprio dalla porta! Che siano un tocco di elegante semplicità o una finitura dai colori vivaci allo stato puro, le porte interne di design esaltano o modificano la percezione di ogni ambiente. Tutto sta nello scegliere le porte di design giuste, capaci di creare armonia negli interni e farne risaltare lo stile.

Qualunque sia la tua decisione, noi di Arredoporte, sempre attenti alle nuove tendenze, siamo in grado di trovare soluzioni eleganti, raffinate e attente all’ambiente, al fine di soddisfare ogni singola esigenza dei clienti. Provare per credere.

Rimani aggiornato con Arredoporte

Abbiamo sempre qualche novità in serbo per te. Vuoi sapere quali?
Rimani aggiornato con gli articoli del nostro blog e vieni a scoprire le ultime tendenze di Porte, Infissi e Complementi presso il nostro Showroom!

Tel. 011 9003103
Email info@arredoporte.it
Via San Rocco, 26 – Orbassano (Torino)

Richiedi maggiori informazioni

Contattaci per scoprire i modelli di Porte e Finestre e visitare il nostro Showroom!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca